Il grande successo dei settori del gaming e del gambling in Italia hanno contribuito all’ascesa di un altro importante settore, quello delle affiliazioni betting online.
Il gioco online è regolamentato e controllato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, secondo le normative statali vigenti. Tra le varie competenze dell’organo, vi è quella di assicurare una fruizione sicura e responsabile del gioco, sia nella sua dimensione fisica che in quella online. Le persone che vogliono provare ad iniziare a lavorare con un servizio di affiliazione gambling, possono contare sul fatto che, con l’ADM come garante, le campagne di marketing che si ritroveranno a gestire saranno quelle di operatori del gioco legale in Italia.
Ma se il settore del betting e del gambling è uno di quelli che non conosce crisi, non solo a livello italiano ma anche internazionale, il merito non è solamente dei rigidi controlli eseguiti dall’ADM, inclusi quelli che si occupano del contrasto al gioco patologico ed alla prevenzione dei comportamenti ludopatici, ma va conferito anche alle nuove tecnologie.
I progressi in ambito tecnologico da cui derivano strumenti sempre più innovativi e applicazione di nuove strategie di marketing digitale più performanti, hanno permesso al mondo dell’affiliazione betting di solidificarsi sempre di più. È per questo se si è saputa inserire tra le migliori opportunità, tanto per gli affiliati quanto per le aziende affilianti che ricorrono a questo metodo di diffusione del loro valore e accrescimento del business.
Betting e gioco online: crescono le affiliazioni, cresce il business
Dal momento che l’affiliazione nel gioco online e nel betting sembra posizionarsi come uno dei settori più in espansione, moltissimi appassionati di betting o semplici interessati all’argomento, scelgono di diventare affiliati betting. Nel settore gambling, l’affiliazione è, infatti, un’opportunità lavorativa molto remunerativa, perché dalle tante strategie che si possono applicare per far conoscere un brand, possono nascere grandi potenziali di crescita professionale ed introiti extra.
Tra i tanti casinò online e fisici presenti sul territorio internazionale, ma anche i tanti esercizi e le piattaforme online in cui è possibile giocare alle scommesse sportive, l’affiliation betting è un settore altamente personalizzabile e in grado di muovere interessanti spunti di guadagno.
Sulla base del fatto che il gioco online è un settore che ha saputo crescere resistendo anche alle tante sfide economiche e legali che hanno provato più volte ad arrestarne la corsa, oggi fare affiliazione betting è un’opportunità che permette di entrare nel mondo dell’affiliazione da uno degli ingressi principali.
Come fare affiliation betting
Ecco cosa si intende quando si parla di fare marketing di affiliazione nel betting. Gli affiliati che iniziano a fare affiliazione coi bookmakers italiani, guadagnano delle commissioni ogni volta che un utente si iscrive in uno o più portali gambling gestiti dalle aziende affiliate. Per ogni registrazione, ogni accredito al conto di gioco, ogni scelta compiuta in quella specifica piattaforma, l’affiliato che è riuscito a condurre quegli utenti verso la scelta del proprio brand affiliante, riceve una somma in percentuale.
Questi utenti sono stati “convinti” ad approdare proprio nel sito di quell’operatore di gioco perché hanno cliccato sul link di affiliazione creato dall’affiliato. Link che è stato inserito all’interno di un contenuto di qualità, interessante ed aggiornato, ancor meglio se pieno di elementi interattivi, condizioni necessarie per attrarre gli utenti, oggi già bombardati da un’infinità di link cliccabili in un’infinità di pagine web. Quegli utenti diventano nuovi clienti, ed ogni nuovo cliente corrisponde ad una commissione per l’affiliato.
Se gli affiliati riescono a promuovere le piattaforme di gioco online affiliate a suon di strategie di marketing efficaci e sempre interessanti, e sono riusciti a fare del marketing di affiliazione una soddisfacente fonte di reddito, i bookmakers guadagnano nuovi utenti e accrescono il loro fatturato annuo. Essendo così remunerativo, il mondo delle affiliazioni betting è anche molto competitivo, pertanto è più proficuo per l’affiliato individuare uno specifico mercato di riferimento, uno che non è ancora stato battuto dalla concorrenza spietata. In questo modo, avrebbe maggiori possibilità di coinvolgere nuovi utenti e trasformarli in clienti fidelizzati.