CdS, Marota: “Divieto di trasferta ai tifosi dell’Eintracht? Se lo Stato ritiene che una gara sia pericolosa ha il diritto di proteggersi. Sul ricorso della Juventus…”

Giorgio Marota, giornalista de Il Corriere dello Sport, è intervenuto nel corso della trasmissione Si Gonfia La Rete, in onda su Radio Crc.

“Il divieto di trasferta per i tifosi dell’Eintracht? Se lo Stato italiano ritiene che una trasferta possa mettere a repentaglio l’ordine pubblico ha il diritto di proteggersi. Si parla di 2700 tifosi in arrivo dalla Germania. Molti sarebbero arrivati in aggiunta a questo numero senza biglietto. Se fai un viaggio per una partita senza biglietto c’è il rischio che tu possa venire anche per altri motivi. Solitamente i tifosi che vanno in trasferta si muovono in modo organizzato, ma quelli dell’Eintracht no e non si potevano controllare i flussi. C’è stata una riunione i primi di marzo alla quale hanno partecipato anche le due società e la Uefa, lo stupore di queste ore è sorprendente. È stato evidenziato che c’era il possibile coinvolgimento da parte dei tifosi dell’Atalanta anche. C’è anche un discorso che non può essere ridotto al tifo. Piantadosi è lo stesso che ha vietato le trasferte per due mesi ai tifosi del Napoli. C’è anche un precedente preoccupante perché i tifosi dell’Eintracht sono attenzionati dalle autorità italiane, ci fu un esodo e circa 10 mila tifosi fecero dei danni. La questione Juventus? Secondo la Juventus il procedimento doveva partire prima quando c’erano contatti tra Covisoc e FIGC. Ora dipende da cosa ci sia scritto un questa nota che potrebbe invalidare il processo. Sapremo a breve quanto sarà rilevante. Secondo la FIGC si doveva passare prima dai primi tre gradi di giudizio e poi al TAR che è fuori dall’ordinamento sportivo. Se c’è un discorso di forma da preservare, la Juve se la può giocare solo su quello perché sulla sostanza le intercettazioni sono abbastanza corpose. È chiaro che resta il problema delle plusvalenze che andrà risolto. Ognuno ha delle ragioni poi vincono le ragioni che hanno più sostanza. Il problema resta secondo me”.

Articolo precedenteNapoli-Atalanta, Di Marzio: “La probabile formazione degli azzurri”
Articolo successivoL’équipe – Maxi offerta del PSG per Osimhen: pronti 150 milioni