Perché lo stemma e il kit del Napoli non sono presenti in FIFA 23?

A partire dal 30 settembre 2022 il nuovo capitolo della serie videoludica FIFA è finalmente disponibile per Playstation 4, Playstation 5, Xbox, Google Stadia e PC. Come ogni anno, anche in questo caso sui forum di appassionati e su diversi portali online è possibile consultare le opinioni positive espresse riguardo al titolo EA Sports e, contestualmente, le critiche relative ai bug e agli errori di sviluppo. Per quel che riguarda il nuovo capitolo, come è stato fatto notare più volte online, non sembrerebbe possibile per i giocatori visionare il logo ufficiale della SSC Napoli.

Si tratta di un problema relativo alle licenze? Scopriamolo insieme!

L’errore da parte di EA Sports

Se già lo scorso anno i giocatori di FIFA hanno dovuto rinunciare alla presenza delle squadre italiane di Serie B, quest’anno l’annoso problema relativo alla contesa delle licenze riguarda principalmente la squadra del Napoli. Già nelle prime ore dall’uscita del capitolo della serie videoludica, infatti, i giocatori hanno fatto notare che in fase di selezione della squadra non è possibile visionare lo stemma ufficiale del Napoli, né tantomeno il kit del team.

Ai giocatori più attenti, tuttavia, non sarà sfuggito che per poche ore lo stemma ufficiale del club partenopeo è tornato visibile, per poi essere sostituito nuovamente dal logo disegnato da EA Sports. Il colosso videoludico ha parlato, in questo caso, di un errore al quale si è dovuto riparare immediatamente, dal momento che i diritti sulla squadra sono, per quest’anno, in possesso della società giapponese KONAMI.

EA Sports come i portali di casinò online?

Stando alle ultime notizie diffuse dalla casa di produzione videoludica, FIFA 23 sarà l’ultimo titolo FIFA prodotto da EA Sports. La società avrebbe, infatti, deciso di distaccarsi definitivamente dalla federazione calcistica, con la conseguenza che i prossimi titoli porteranno il nome di “Ea Sports FC”. Questo consentirebbe di evitare il pagamento delle costose licenze alla FIFA da un lato, e dall’altro di poter investire più fondi per offrire contenuti differenti, eventualmente basati sulle nuove tecnologie collegate alla blockchain e alla realtà virtuale.

Risulta, dunque, inevitabile l’accostamento di EA Sports a tutte le principali piattaforme di gaming online, che già da anni offrono contenuti diversificati e investono sulle più moderne innovazioni tecnologiche. Chiaramente i prossimi capitoli del videogioco non richiederanno che sappiate come si gioca a blackjack, dato che tutta l’esperienza di gioco sarà comunque incentrata sul calcio.

Le novità che potrebbero essere introdotte, tuttavia, potrebbero avere a che fare con la possibilità di scommettere criptovalute su eventi virtual, di assistere ad eventi sportivi in live streaming o, addirittura, di partecipare a minigiochi di diversa tipologia.Certo, si tratta soltanto di ipotesi e congetture, ma siamo convinti che EA Sports abbia intenzione di apportare davvero modifiche significative all’interno dei propri videogiochi, offrendo agli appassionati della serie un’esperienza di gioco totalmente diversa e molto più interattiva.

Cosa compare al posto del logo del Napoli?

In assenza delle opportune licenze legate ai diritti di immagine del club, EA Sports ha realizzato uno stemma che raffigura un cavallo azzurro stilizzato. Ovviamente anche il nome della squadra è stato leggermente modificato, passando da SSC Napoli a FC Napoli.
I giocatori più appassionati ricorderanno che misure simili vennero prese anche negli anni in cui la società non era in possesso di licenze relative ai club Juventus e Milan, che in alcuni titoli della serie presero il nome rispettivamente  di Piemonte Calcio e Milano RN.

Si tratta, dunque, di dinamiche alle quali i giocatori sono più che abituati e che sono causate dalla continua contesa dei diritti d’immagine tra EA Sports e Konami, la casa di produzione del celebre gioco Pro Evolution Soccer. Proprio la Konami, infatti, quest’anno è riuscita ad accaparrarsi i diritti relativi al club Napoli per la realizzazione della sua serie eFootball. Fatte queste considerazioni, non ci è ancora dato di sapere chi riuscirà ad ottenere le licenze opportune per i titoli relativi ai prossimi titoli in arrivo negli anni successivi.

Dal momento che le dinamiche relative all’acquisto dei diritti di esclusiva e semi esclusiva sui club italiani rappresenta da sempre un problema fastidioso per le società di sviluppo dei videogiochi, spesso si è pensato di modificare questo sistema, eventualmente mettendo a disposizione contratti che consentano di condividere i diritti di immagine delle squadre interessate. Riesce difficile immaginare quali saranno i cambiamenti che EA Sports apporterà nei prossimi titoli di gioco, che come abbiamo visto non avranno più nulla a che fare con la FIFA.

Cosa aspettarci in futuro da EA Sports?

Quello che sicuramente potremo aspettarci è una ventata di novità, con massicce sperimentazioni relative al settore della blockchain e della moderna realtà virtuale. Per il momento attendiamo i futuri sviluppi, con la consapevolezza che i titoli della EA Sports rappresenteranno ugualmente anche in futuro i prodotti più amati dal pubblico dei videogiocatori.

Articolo precedenteCorrSera – Il Napoli non esce ridimensionato da Anfield: dimostrazione di forza degli azzurri
Articolo successivoModugno: “Klopp ha avuto rispetto del Napoli nonostante gli servissero 4 goal”