Dopo la prestazione contro il Sassuolo, Mario Rui, ha dimostrato per l’ennesima volta quanto sia decisivo per la squadra sotto la gestione di Spalletti.
Il terzino portoghese, sempre soggetto a critiche negli ultimi anni per un rendimento non costante, si immaginava che durante questa stagione avrebbe lasciato il posto da titolare al neo-acquisto Oliveira, fortemente voluto dall’allenatore. Contro ogni aspettativa non è stato cosi.
Mario Rui si sta dimostrando fattore indispensabilmente anche nel servire i compagni: infatti son ben 6 gli assist stagionali (5 in campionato e 1 in Champions League) e con le sue avanzate offensive ha più volte impensierito le retroguardie avversarie (già due legni colpiti).
Altra nota da sottolineare: nonostante la sua statura e il suo fisico esile che in situazioni complesse porterebbero a pensare che sia costretto a spendere falli e cartellini per fermare gli esterni avversari, nelle prime 13 partite stagionali ha rimediato solamente un’ammonizione e causato 7 falli, conquistandone 13 a sua volta.