Sconcerti: “Spalletti e Mourinho sono i migliori, vi spiego perché”

Mario Sconcerti, giornalista, ha presentato attraverso la sua rubrica Un Cappuccino con Sconcerti per Calciomercato.com, un confronto tra Luciano Spalletti e José Mourinho in occasione di Roma-Napoli, sfida che vedrà i due allenatori fronteggiarsi.

Oggi un confronto fra Spalletti e Mourinho ha comunque qualcosa di reale. I titoli sono diversi, Spalletti non arriverà mai a quelli di Mourinho, ma è partito da molto più lontano e fatto tanta strada. In molte cose si avvicinano. I loro caratteri fanno un lungo giro intorno a se stessi e poi quasi s’incontrano. Mou è più duro ma anche spesso commosso dai suoi giocatori. Spalletti si difende col sarcasmo, trova sia un suo dovere saper vivere qualunque situazione. Hanno in comune la permalosità. Anche qui Mourinho è più chiaro, si esprime con uno sguardo. Spalletti gioca ad amare l’avversario, a far pensare di stimarlo davvero, ma non dimentica”.

Nel gioco Mourinho è più geniale, Spalletti più italiano, ama variazioni su un tema, non uno spartito troppo nuovo. Entrambi sono molto opportunisti, Spalletti si esprime con il senso della sofferenza, un vago fatalismo. Mourinho si esprime con la cattiveria verso gli altri, arbitri o giocatori. Entrambi sono costruttori di squadre, Mourinho inventa più le partite, Spalletti sbaglia gioco in poche stagioni. Mourinho ha il carisma del grande imprenditore, Spalletti quello di chi ha fatto i soldi con la terra. Sono alla fine pessimi avversari uno dell’altro perché si sentono, e forse sono, i migliori”.

Articolo precedenteZazzaroni: “Napoli la più forte della Serie A! Con Maignan al posto di Meret…”
Articolo successivoBagni: “Kvara il colpo più eclatante degli ultimi 20 anni! Spalletti? Capolavoro calcistico”