Migliori partite del Napoli nel 2021: al quarto posto…

Nell’articolo sulla quinta miglior partita del Napoli in questo 2021 vi esponevamo i criteri in base ai quali valutare la bellezza di un qualsiasi match. Tra questi vi era (e vi è) la componente emotiva, che può essere relativa ad una vittoria ottenuta in extremis oppure ad un incontro che ti lascia col fiato sospeso dal primo all’ultimo minuto. E’ nel secondo caso che si rispecchia la quarta miglior partita del Napoli nel 2021:

E’ l’ultima giornata della fase a gironi di Europa League e il Napoli si trova in un limbo mai visto dove tutte le squadre possono arrivare sia prime che ultime in base alle combinazioni. Al Maradona arriva il Leicester, mentre in Polonia si gioca il match tra Legia Varsavia e Leicester.

I partenopei entrano in campo per giocarsi la partita della vita ma tremano quando l’accoppiata Meret-Mario Rui deve immolarsi per tenere fuori dalla porta una conclusione ravvicinata a botta sicura di Castagne. Passato lo spavento arriva la reazione azzurra che si traduce in vantaggio, con Ounas che raccoglie una conclusione di Petagna sporcata da un avversario e fa 1-0. I tifosi, pochi per l’occasione, esplodono di gioia; ma il tempo per godersi il vantaggio non c’è, e dopo un quarto d’ora Rrahmani si deve piantare con il corpo davanti a Ndidi per murare una conclusione che con molta probabilità sarebbe entrata in porta.

Pochi minuti più tardi, al 24′, il Napoli riesce a sfondare per vie centrali trovando un buco nel quale si infila Petagna che consente ad Elmas di realizzare il gol del 2-0. Fatta per la qualificazione? Macché! Si arriva alla mezz’ora di gioco e in 6 minuti gli ospiti confezionano la rimonta: bastano due palle inattive per sorprendere gli azzurri con le reti di Evans e Dewsbury-Hall, che scrivono il pareggio.

Nella ripresa la stanchezza si inizia far sentire per via delle fatiche in campionato. Fortunatamente per i partenopei, Ounas ed Elmas ne hanno ancora per confezionare la rete del 3-2 firmata dal macedone al 53′. Ma da lì in avanti il Napoli smette praticamente di giocare e lascia campo alle avanzate del Leicester, che dopo pochi secondi dal vantaggio azzurro colpisce un clamoroso palo con Maddison che sciupa un regalo di Di Lorenzo da ottima posizione.

Tuttavia gli uomini di Spalletti riescono a resistere agli attacchi di Vardy e compagni e all’87esimo avrebbero anche la palla per chiuderla con Malcuit che però trova la risposta di Schmeichel, e non riesce a far tirare alla squadra e ai tifosi un gigantesco sospiro di sollievo. Alla fine, dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine di una partita super movimentata e ricca di emozioni.

Primo posto? Forse, perchè pochi istanti dopo il fischio finale a Fuorigrotta, il Legia Varsavia si appresta a battere un calcio di rigore che potrebbe valere il pareggio contro lo Spartak e mandare il Napoli direttamente agli ottavi. Ma invece l’attaccante Pekhart sbaglia dagli undici metri e all’ombra del Vesuvio bisogna accontentarsi di giocare i sedicesimi…contro il Barcellona!

Non perdetevi il prossimo appuntamento con le migliori partite del Napoli nel 2021: il terzo posto sarà svelato domani, 26 dicembre, alle ore 10:30.

Articolo precedenteGol più belli del Napoli nel 2021: al quarto posto…
Articolo successivoMN Awards – Il miglior difensore del 2021 è…