Home News Napoli Basket – Covid ed infortuni non fermano gli azzurri! Partenopei da...

Napoli Basket – Covid ed infortuni non fermano gli azzurri! Partenopei da neopromossi a quinta forza della Serie A

Nel capoluogo campano il calcio è sicuramente lo sport più seguito! Il Napoli per molti è quasi una questione di vita, capace di modificare radicalmente l’umore dei suoi sostenitori. Da qualche tempo però, e noi di MondoNapoli ve lo abbiamo già raccontato in passato, a Napoli non c’è solo il calcio: il grande basket è tornato!

Grazie al presidente Federico Grassi, lo staff tecnico ma soprattutto un grande come coach Pino Sacripanti, il Napoli basket si sta affermando ai grandi livelli di un tempo. Inizio in sordina ma senza sfigurare, il roster composto per centrare l’obiettivo salvezza in Serie A si è, a poco alla volta, rafforzato sempre di più. In estate infatti sono arrivati diversi veterani della miglior categoria italiana. Primo su tutti Jason Rich, l’ex stella dell’Avellino, arrivato a Napoli per riprendersi la scena del campionato italiano sotto la sapiente guida del coach che lo ha reso grande ai tempi degli irpini. E’ lui il colpo di mercato migliore della stagione ma all’inizio nessuno ci avrebbe scommesso troppo. Assieme agli altri americani arrivati come Franck Elegar e Markis McDuffie, Rich si è trovato ad iniziare il campionato in una forma pessima salvo poi migliorare partita dopo partita.

Gli infortuni proprio di Elegar, per lui stagione finita, e l’addio prematuro del play Josh Mayo, a Napoli già ai tempi della A2, hanno chiesto un ulteriore sforzo economico al presidente Federico Grassi. Detto fatto, dopo poco più di un mese dall’inizio della stagione regolare, a Napoli arrivano anche Jeremy Pargo, per lui passato addirittura ai Golden State Warriors in NBA, ed il centro Reggie Lynch. Gli ultimi acquisti vanno a rafforzare un roster già forte che stava stupendo prima ancora degli infortuni e della sfortuna.

Napoli inizia la stagione al PalaBarbuto proprio contro l’Olimpia Milano! L’atmosfera è caldissima ma gli ospiti sono di un livello nettamente superiore agli azzurri. La partita si conclude con la prima sconfitta stagionale ma Milano è quasi irraggiungibile visto che domina sia in Italia che in Eurolega! Gli uomini di coach Sacripanti non demordono, altra sconfitta a Reggio Emilia con una difesa non impeccabile, prima di tornare in casa dove ad affrontarli li aspetta Treviso. Contro i veneti la partita è molto dura, gli azzurri però, grazie al tifo sfrenato dei sostenitori partenopei che affollano il PalaBarbuto, riescono a spuntarla e a portarsi a casa la prima vittoria stagionale.

Da lì poi inizia la scalata! Dopo la sfortunatissima sconfitta a Brescia, si ritorna in campo tra le mura amiche ma questa volta ad aspettare gli uomini di Sacripanti non c’è il Treviso ma la Virtus Bologna! Gli emiliani, campioni in carica, possono vantare un roster di stelle assolute come: Marco Belinelli, Amedeo Tessitori, Milos Teodosic e molti altri. Il risultato sembra scontato sin dai primi minuti di gioco ma il Napoli lotta e non molla. Gli azzurri riescono a mettere alle corde gli ospiti, soffrendo dannatamente nell’ultimo quarto ma conquistando la vittoria. Il PalaBarbuto è una vera e propria bolgia perchè una vittoria di questo calibro, a Napoli, non si vedeva da almeno 15 anni!

Nel frattempo entra in forma Jason Rich che trascina i suoi ad altre vittorie. Non da meno sono le prestazioni di Jordan Parks. L’americano arrivato due anni fa per l’A2, paradossalmente, ha giocato molto meglio nella massima serie che nel campionato cadetto. Anche gli italiani si mettono in mostra, su tutti Andrea Zerini che ha sfruttato l’infortunio di Elegar per mettersi in mostra. Non hanno sfigurato nemmeno Marini ed il capitano, Lorenzo Uglietti! Veri trascinatori della conquista della Serie A l’anno scorso, adesso soffrono un po’ il passaggio di categoria ma non lesinano grinta e sudore.

Dopo la vittoria di Bologna, il Napoli riesce a mettere insieme una serie di cinque vittorie consecutive! Aggrappandosi alle giocate degli americani e del giovanissimo lituano: Arnas Velicka! I partenopei volano in classifica fino ad arrivare al terzo posto, dietro solo a mostri sacri come Milano e Bologna. La serie si è però interrotta, purtroppo, domenica scorsa, in casa contro Trento. Ha pesato e non poco la positività della stella Jason Rich, nonostante tanto cuore ed un palazzetto gremito, gli azzurri si sono dovuti arrendere alle giocate dei Trentini.

Adesso Napoli è al quinto posto e sogna di accedere alle final eight di Coppa Italia, l’ultimo trofeo vinto dal Napoli in Serie A nel lontano 2007! Gli azzurri ci credono e con loro tutto il pubblico campano. Grazie all’immenso lavoro del coach e del presidente, i partenopei hanno cambiato in corso d’opera le ambizioni del team. Passando dalla salvezza all’accesso alle finali di Coppa. Tutto merito di una grandissima organizzazione societaria e a tanti sacrifici economici che, Federico Grassi, ha dovuto compiere affinchè ciò potesse accadere. Non solo il calcio quindi, gli appassionati di sport possono rifarsi anche con il basket! La Napoli della palla a spicchi è tornata e non ha intenzione di lasciare nulla di intentato!

Exit mobile version