Pagelle MN – Le assenze in difesa pesano e non basta Mertens. Il Napoli cede all’Atalanta

Il Napoli cede le armi all’Atalanta in un match molto combattuto. Gli azzurri riescono anche a rimontare l’iniziale svanatggio ma poi crollano a metà ripresa e subiscono due gol in fotocopia con incursioni sull’out sinistro mortifere per la difesa azzurra. il 3-5-2 di Spalletti funziona ma alla lunga le asenze degli uomini chiave di questa squadra si fanno sentire. I cambi dell’Atalanta hanno più qualità di quelli del Napoli e nonostante un mini assalto finale il Napoli non riesce ad agguantare almeno il pareggio che sarebbe stato importante per il morale e per tenere a stretto contatto Milan e Inter ora davanti di due e un punto rispettivamente.

Questi i voti della redazione di MN:

Ospina 6: Può poco nei gol subiti.

Rrhamani 5,5: Sfida fisica con Zapata. Lo soffre un pò troppo e si vede che non c’è Koulibaly a dargli manforte

Malcuit 6,5: Soffre Maehle in avvio di gara ma riesce a trovare le misure e cresce nel finale di primo tempo con la bella azione che porta al pareggio. Anche nella ripresa è tra i più attivi (84′ Politano 6 pochi minuti e riesce a creare un paio di pericoli come quello all’ultimo minuto sprecato da Petagna)

Di Lorenzo 6: Spinge poco nel nuovo ruolo di terzo di difesa a destra. Tiene la posizione ma le sue sgroppate a destra sarebbero state utili.

Juan Jesus 5,5: Parte timido ma poi cresce e riesce a prendere le misure dal suo lato ma con l’ingresso di Ilicic nella ripresa si fa infilare nell’occasione dei due gol della rimonta atalantina.

Mario Rui 6: Un pò uomo ovunque. lo trovi in fascia ma anche in mezzo al campo a fare il mediano a supporto di Lobotka. uno degli ultimi ad arrendersi.

Lobotka 6: Corre per tre. Cerca sempre di trovare lo spazio giusto e non fa intimidire dal pressing orobico. Esce per problema muscolare (55′ Demme 5,5 Soffre il centrocampo atalantino. non riesce a far palleggiare la squadra e si schiaccia diventando vittima nei due gol subiti)

Elmas 6: parte largo, poi si accentra e fa quasi la seconda punta ma nella ripresa sparisce e non riesce a far ripartire la squadra nel finale.

Zielinski 6,5: Firma il gol del pareggio ma cerca sempre di essere l’uomo in più in mezzo al campo in ogni zona.

Lozano 5: si procura un paio di ottime occasioni ma la mira non è quella dei tempi migliori. Tiene in apprensione la difesa dell’Atalanta ma non riesce a pungere a dovere. (65′ Ounas 5,5 prima a destra e poi nel finale a sinistra ma nonostante qualche spunto non riece a fare male)

Mertens 7: Da centravanti all’inizio ma poi diventa un “dieci” in mezzo al campo accorciando e cercando di aprire spazi per gli esterni. Suo l’assist dell’1-1 a Zielinski e gran gol del 2-1. (65′ Petagna 5 Si vede poco e quando ha la palla del pareggio all’ultimo secondo la spreca goffamente)

Domenichini (Spalletti squalificato) 6: Chiede calma alla squadra nei momenti di pressione dell’Atalanta. Il nuovo modulo pensato a specchio da Spalletti riesce a contrastare il gioco degli esterni di Gasperini. Il vice di Spalletti si rende protagonista di un ingenuo tocco su un pallone che non era uscito dal campo. Usa i cambi che ha ma oggi non si poteva fare di più.

Articolo precedenteJuan Jesus a Sky: “Partita di livello. Noi abbiamo i tifosi”
Articolo successivoFreuler: “Grande vittoria questa sera. Scudetto? E’ troppo presto”