Pistocchi: “Napoli vincente ma meno bravo di quanto mi aspettassi. Anguissa rinforzo importante”

Maurizio Pistocchi, giornalista, ha parlato a Marte Sport Live, trasmissione in onda su Radio Marte, di vari argomenti riguardanti il Napoli.

Napoli a +5 sulla Juventus? Conta poco, un +8 conterebbe moltissimo perché la prossima è Napoli-Juventus e se il Napoli dovesse vincere non sarebbe facile rimontare otto punti. Nessuno si aspettava un avvio così tragico da parte dei bianconeri, l’anno scorso avevano dimostrato di avere intrapreso una strada per un gioco valido e interessante. Oggi è tornata indietro ai suoi soliti vizi: la ricerca eccessiva del contropiede, la velocità nel valutare gli allenatori e la necessità di vincere a tutti i costi. Errori che protratti nel tempo possono dare problemi. Ribadisco un concetto: la Juventus ha la rosa più forte e lunga del campionato, deve trovare una quadratura ricordandosi che ha perso un giocatore importantissimo come Cristiano Ronaldo. Poi dei motivi per cui l’ha perso ne potremmo parlare per ora. Il campionato è molto più equilibrato degli altri anni. L’Inter è forte, il Milan è molto migliorato, Lazio e Roma con Sarri e Mourinho sono diventate più di spessore”.

“Napoli? Se dovessimo parlare solo dei tre punti lo lascerei fare ad altri. Il Napoli ha vinto ma è stato meno bravo di quanto mi aspettassi. Ha fatto un primo tempo buono, nel secondo tempo con un Genoa diverso il Napoli è andato in difficoltà. Il gol è stato annullato in maniera abbastanza dubbia: il contatto c’è ma Buksa fa di tutto per togliersi dalla traiettoria del portiere, non trovo l’atteggiamento volontariamente dannoso. Si può dare o no ma per me è più gol che no. Il Napoli sta facendo un grandissimo errore a cedere Petagna: Osimhen andrà in Coppa d’Africa, un uomo in area di rigore serve. Io non condivido la scelta e non l’avrei fatta. Ritengo che con gli attaccanti attuali un giocatore con caratteristiche alla Petagna sia indispensabile. Poi magari all’ultimo giorno di mercato portano a casa un giocatore che non ci aspettiamo”.

“Non mi è dispiaciuto il gioco del Napoli. Discreto Fabian Ruiz: bel gol, nel secondo tempo è calato. I 6 punti sono importantissimi. Anguissa? Rinforzo importante perché aggiunge fisicità e buona tecnica. Ho solo dubbi sul vendere l’unico attaccante di riserva se non hai già pronto un sostituto. Le partite come quelle di ieri le vinci anche su palla inattiva e sui piazzati. Il Napoli è sempre molto basso di statura, se ne lamentava anche Sarri. Per come gioca la Lazio, parlando di lui, mi rendo conto sempre che è il migliore in Italia. Gioca un calcio armonico e i calciatori si muovono in maniera corretta. Poi ovvio che se cerchi l’eccellenza fai passi falsi. E voglio fare i complimenti anche ad Andreazzoli e Corsi dell’Empoli: tanto di cappello, perché il lavoro e la ricerca dei giocatori è intensa. Che giocatore è Bajrami? Un annetto fa parlai di Ricci in chiave Napoli: contro la Juventus abbiamo visto un giocatore sontuoso”.

Articolo precedenteIl Mattino – Koulibaly insuperabile, bravo a capire l’inerzia della partita
Articolo successivo(FOTO) Fabian Ruiz elogia Petagna sui social