Home Conferenza stampa Mancini: “La Spagna negli ultimi vent’anni ha dominato il calcio nel mondo,...

Mancini: “La Spagna negli ultimi vent’anni ha dominato il calcio nel mondo, non cambieranno adesso…”

E’ iniziato il conto alla rovescia per Italia-Spagna, semifinale di Euro 2020, in programma domani sera alle 21 a Wembley. Come solito fare, ha rilasciato alcune dichiarazioni Roberto Mancini, nella conferenza stampa della vigilia, riguardanti vari temi.

Al tema dominante, riguardante lo studio dell’avversaria e la tensione che gli azzurri affronteranno domani sera, il CT Roberto Mancini ha risposto così: “Ce l’ho anche io quando si avvicina la partita, prima bisogna esser freddi per fare meno errori possibili. Poi è il bello di queste partite. Negli ultimi vent’anni hanno dominato il calcio nel mondo, non cambieranno adesso. Luis Enrique è un grande allenatore per quel che ha dimostrato: De Rossi non ci ha detto grandi cose, il mister avrà cambiato anche modo e tipo di allenare, sarà anche differente. Se noi e Spagna siamo arrivati qui è con merito, le percentuali sono a metàSarà difficile, anche se la Spagna è diversa dal Belgio. Non sarà una gara come quella ma con tante difficoltà. Con l’Austria è stata difficile perché era la prima a eliminazione diretta ma anche per la loro aggressività. Domani lo sarà ugualmente ma sarà difficile, la Spagna è straordinaria da anni anche se adesso c’è stato un ricambio e son più giovani. Hanno un tecnico bravo e giocatori bravissimi”.- ha aggiunto, poi, su Luis Enrique- “E’ un tecnico bravissimo, ha vinto Coppe dei Campioni col Barcellona ma non solo. Anche a Roma ha fatto un bel gioco, se un tecnico riesce a far giocare le sue squadre bene, al netto della vittoria, è importante e dimostra le sue capacità”.

Mancini, inoltre ha deciso di difendere anche il proprio centravanti Ciro Immobile, dopo la recente prestazione al di sotto delle aspettative, precisando che Belotti e Toloi non sono al meglio: “Immobile è la Scarpa d’Oro, è tra chi ha segnato di più negli ultimi anni. E in un Mondiale o in un Europeo il più criticato spesso risolve partita e torneo. Belotti aveva preso un colpo col Belgio, ieri non lo abbiamo rischiato. Rafael in allenamento ma saranno a posto per domani”.

Sull’Italia versione “Sampd’oro” il CT si è espresso allacciando il discorso riguardante il suo rapporto con Gianluca Vialli: “Quando c’è un buon rapporto tra tutti, quando ci sono le condizioni ottimali, il rapporto che si è creato è ottimo. Dovremo fare una grande partita domani per stare qui fino alla fine. Siamo cresciuti insieme, c’è un rapporto che va oltre all’amicizia. E’ come avere un fratello qui, accade con tutti quelli che hanno giocato in quella Sampdoria, il rapporto è ottimo tra noi e i giocatori. Luca è anche un po’ anziano, lo ascoltiamo volentieri quando parla…”.

Riguardo la spettacolarità del gioco ha dichiarato: “Sarà una bella partita: loro hanno giocatori di talento, noi anche, alla fine ne verrà fuori una bella gara. Tiki Taka? E’ un calcio spagnolo, inventato da loro, che li ha portati a successi straordinari e continuano a farlo bene. Il nostro sarà leggermente differente, siamo italiani e non possiamo diventare spagnoli all’improvviso. Cercheremo di fare la nostra partita”.

Sul capitano della Nazionale: “Da tanti anni dicono che lui e Bonucci sono i migliori ma vogliono dimostrare ogni volta di esserlo. Se riuscirà a giocare tre gare di fila? Spero di sì, non dovesse farcela, ci sono Acerbi e Bastoni che sono in grande forma”.

Sull’Italbasket “Siamo tutti appassionati, l’abbiamo vista e abbiamo esultato con loro. Sono stati straordinari, non è facile vincere in casa dei serbi. E’ stata una gara memorabile e lo sarà per molti anni”.

Exit mobile version