Superlega – Multati i 6 club inglesi coinvolti: il comunicato

superlega

Dopo la sospensione del procedimento disciplinare contro la Juventus, il Barcellona e il Real Madrid, arrivano altre novità per quanto riguarda il caso Superlega, stavolta per i club di Premier League. I sei club del massimo campionato inglese che avevano aderito al progetto sono stati infatti multati dalla Football Association dalla Premier. Le squadre incriminate sono Chelsea, Arsenal, Tottenham, Liverpool e le due di Manchester. Di seguito il comunicato ufficiale:

“I sei club coinvolti nelle proposte per formare una Super League europea hanno oggi riconosciuto ancora una volta che le loro azioni sono state un errore e hanno riconfermato il loro impegno per la Premier League e il futuro del calcio inglese. Si sono scusati con tutto il cuore con i loro fan, gli altri club, la Premier League e la FA. Come gesto di buona volontà, i club hanno concordato collettivamente di dare un contributo di 22 milioni di sterline (circa 25 milioni di euro, poco più di 4 milioni di euro ciascuno, ndr) che saranno utilizzati per il bene del calcio, inclusi nuovi investimenti a sostegno dei tifosi, del calcio di base e dei programmi comunitari. Inoltre, i club hanno concordato di supportare le modifiche alle regole in modo che eventuali azioni simili in futuro portino a una detrazione di 30 punti. Ciascuno dei sei club, in tal caso, sarebbe anche soggetto a un’ulteriore multa di 25 milioni di sterline (circa 29 milioni di euro, ndr). La Premier League e la FA hanno lavorato a stretto contatto durante questo processo e questo accordo porta a conclusione entrambe le indagini sulla questione”.

Articolo precedenteANSA – Prorogata discussione per riforma campionati, Gravina: “Se serve convocherò assemblea straordinaria”
Articolo successivoSchira: “Firpo può lasciare il Barça, spuntano altre due pretendenti”