La zona Champions più combattuta degli ultimi anni

E’ indubbiamente la zona Champions più combattuta degli ultimi anni di Serie A. A tre giornate dalla fine, infatti, il verdetto è ancora tutto da stabilire. Atalanta, Napoli, Milan e Juventus mai così vicine in classifica negli ultimi anni: il dominio Juve in Italia ha rappresentato un unicum difficile da scardinare, talvolta noioso e poco avvincente per chi guarda dall’esterno il nostro campionato di Serie A.

Pochi, pochissimi colpi di scena degni di nota negli ultimi nove anni. Se non quello azzurro, quel Napoli targato Maurizio Sarri che ha tentato in tutti i modi di spodestare un lungo regime in Italia. Siamo stati abituati a vedere un distacco tale dal primo al secondo posto e dal secondo al quinto tale da perdere gli stimoli nelle ultime giornate di campionato, quando quei 90 minuti diventavano consuetudine e quasi uno sforzo. Squadre senza anima e scese in campo per intrattenere il proprio pubblico in uno spettacolo decisamente inutile.

Il campionato attuale è una sopresa. E’ una sorpresa perchè tutte le squadre citate(dalla seconda alla quinta) possono finire in Europa League con un solo passo falso. Leggermente distaccata è la Lazio di Simone Inzaghi, che si porterebbe ad ogni modo a soli due punti dalla Juventus se dovesse vincere il recupero con il Torino(quasi salvo).

Sarà una guerra fino alla fine e i pronostici sono infiniti. Ne vedremo ancora delle belle, in una stagione particolare e paradossalmente foriera di un sano ritorno al tifo.

Articolo precedenteIl Roma – Napoli molto più freddo in zona offensiva
Articolo successivoPedullà: “Gattuso è il primo nome per la Fiorentina. Le trattative continuano”