Il legale Ciotti sullo scandalo degli arbitri: “Voglio giustizia! Questa può essere truffa e alterazione della competizione sportiva”

Gianluca Ciotti, avvocato degli arbitri Daniele Minelli e Niccolò Baroni, è intervenuto in diretta durante la trasmissione Punto Nuovo Sport Show, in onda su Radio Punto Nuovo, per parlare dello scandalo che ha coinvolto il mondo arbitrale nelle ultime ore. Le sue parole:

“La vicenda delle denunce comincia dalla storia di Gavillucci e dal rapporto della prestazione e dei voti che non corrispondevano. Il caso di Orsato è emblematico di quanto queste discrepanze sono incisive. Minelli e Baroni hanno esaminato dei referti che mostravano incongruenze e questo riguardava da vicino gli arbitri Robilotta e Abbattista: una delle contestazioni fatte era che i voti non venivano trasmessi in maniera rapida, anzi anche dopo due mesi, e soprattutto il referto non veniva comunicato. Dunque c’è il dubbio che in questo arco di tempo sarebbero avvenute delle modifiche nei referti. La procura federale farà un’indagine migliore e valuterà questi documenti. Vedremo se ci saranno deferimenti, mi aspetto un intervento. Tutto questo si è verificato perché i deputati ai quali l’associazione aveva affidato una tutela legale sono colpevoli di non aver tutelato le norme”.

Devo segnalare che quanto fatto con Gavillucci non era frutto del risentimento dell’arbitro: senza di lui questa vicenda non sarebbe mai emersa. È un limite di chi doveva inserire delle norme. Questo fa capire quanto sia necessaria una tutela legale in grado di anticipare queste vicende, una maggiore trasparenza. Per quanto mi riguarda, questa può essere truffa e alterazione della competizione sportiva. La faccenda deve essere esaminata dal pubblico ministero. Vorrei che fosse fatta giustizia il prima possibile, per far sì che i miei clienti tornino in campo”.

Articolo precedenteCoronavirus – Il bollettino dell’Unità di Crisi della regione Campania
Articolo successivoSerie A – Pareggio tra Verona e Spezia al Bentegodi nell’anticipo delle 15