Pagelle MN – Prestazione magistrale di Fabián condita con il gol, disastroso Manolas

Il Napoli vince al Ferraris e continua la sua corsa verso la conquista della qualificazione alla prossima Champions League. Gli azzurri portano a casa i 3 punti grazie ai gol di Fabián Ruiz e Victor Osimhen. Il centrocampista azzurro si è reso protagonista di una grande prestazione. Sottotono invece il match di Manolas. Di seguito le pagelle della redazione di MondoNapoli.

Le pagelle degli azzurri:

Ospina 6.5: Mai impegnato nel primo tempo, chiamato in causa due volte nel secondo da Gabbiadini: in entrambe le occasioni si è fatto trovare pronto. Guida bene la difesa nella costruzione dal basso e quando opera lanci su Osimhen sono precisi.

Di Lorenzo 6.5: Sbaglia poco in difesa facendosi trovare sempre pronto sulle coperture. In attacco scambia bene con Politano. Notevoli le sue penetrazioni in area.

Manolas 5: Ancora una prestazione non degna del suo valore. Nel primo tempo perde due palle sanguinose nella stessa azione, concedendo un calcio piazzato alla Sampdoria. A volte sembra giocare con gli avversari.

Koulibaly 6.5: Muro. Dalle sue parti non si passa. Vince tutti i contrasti aerei. Pur scoprendo la difesa, quando si lancia in avanti non lo ferma nessuno, può sembrare un terzino aggiunto.

Mario Rui 6: Sufficiente. Fa il suo in difesa e lo fa bene. In attacco è limitato, non crossa anche quando ci sarebbero le condizioni per farlo e tende sempre a tornare indietro.

Fabián 7.5: Magistrale, il centrocampo è suo. Gestisce bene il pallone quando lo ha tra i piedi, prova anche a verticalizzare. Bellissima l’azione del suo gol dove scambia elegantemente con Zielinski e Osimhen e trafigge Audero con un sinistro forte all’angolino. (Dal 90′ Bakayoko sv: gioca il recupero, questa volta non fa danni).

Demme 6.5: Si sente la sua presenza in campo, coordina bene il centrocampo e fa il suo compito in modo lineare e preciso. Lotta come sempre su tutti i palloni.

Zielinski 6.5: Geniale, finte e controfinte, gli avversari capiscono poco. I suoi stop orientati aprono spesso il campo agli azzurri permettendo loro di attaccare. (Dal 73′ Mertens 6.5: è suo l’assist per il gol del 2-0 di Osimhen).

Politano 6: Impreciso ma sufficiente. In più occasioni perde l’attimo per tirare o per servire i compagni, in due delle quali poteva mandare Osimhen in porta. (Dal 73′ Lozano 5: entra male, non è ancora in condizione. Viene ammonito, salterà l’Inter).

Osimhen 6.5: Lo scontro tra lui e Colley lo vince il difensore blucerchiato senza se ma con un ma: il nigeriano sfrutta la sua velocità in una delle ultime azioni e segna la rete che sigilla il risultato sullo 0-2. Cercato e trovato da Mertens in profondità, proprio come piace a lui, non sbaglia davanti ad Audero.

Insigne 6: Partita di sacrificio del capitano azzurro, che offre il suo contributo sia in attacco che in difesa. Poco lucido davanti alla porta, soprattutto quando ha l’occasione di segnare su una respinta di Audero. (Dal 90′ Elmas sv: ha 6 minuti, tocca pochissimi palloni).

Gattuso 6: Schiera la formazione giusta per una partita rischiosa come quella di Marassi. La squadra entra in campo con lo spirito giusto nonostante non trovi subito il gol. Pur rischiando sul gol della Samp, poi annullato, porta a casa 3 punti fondamentali.

Articolo precedenteMoviola MN – A Marassi decisivo il VAR che annulla l’1-1. Giallo pesante per Lozano: la direzione di Valeri
Articolo successivoSky – Ranieri: “Il goal annullato a Thorsby è un episodio dubbio. Gattuso è un grande tecnico”