Cosmi: “Prendiamo gol assurdi, invece di costruire il gioco lo distruggiamo! Su Messias…”

Dopo la sconfitta contro il Napoli, il tecnico del Crotone Serse Cosmi ha rilasciato le sue dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport. Ecco le sue parole:

“A parte la partita di Bergamo, perchè oggettivamente contro l’Atalanta un gol difficilmente basta, contro il Torino ne abbiamo fatti quattro, rischiando di pareggiare al 93′, contro Lazio e Bologna due reti non sono bastate, oggi ne abbiamo fatti tre a Napoli, e non so da quanto tempo il Napoli non prendeva tre gol in casa, nemmeno sono stati sufficienti. Se il calcio si potesse scindere in due situazioni, offensiva e difensiva, si potrebbero fare calcoli semplici. Ma sappiamo che il calcio è equilibrio e quindi paghiamo a caro prezzo gli errori che facciamo in fase difensiva. Ma non siamo neanche troppo fortunati, è chiaro che ci sono dei nostri errori e mancanza di qualità, ma prendiamo dei gol incredibili. Non me ne voglia Di Lorenzo, che non è un mancino puro, ma ci mancava solo il gol di Di Lorenzo di sinistro”.

Errori in disimpegno? Sono stato uno di primi che ha sollevato questo problema perchè è una situazione del calcio che è cambiata, non per merito degli allenatori ma perchè ci sono nuove norme. Se prima la palla doveva uscire dall’area, oggi la puoi giocare dentro e questo ha ingolosito tanti allenatori. E spesso tanti allenatori sono stati giudicati per questo: una squadra che costruisce sempre dal basso ha dietro un lavoro importante. Abbiamo subito tre gol per tre passaggi sbagliati, quindi noi non proponiamo una costruzione ma una distruzione dal basso. Se davanti abbiamo Simy che è alto, non possiamo giocare da dietro con Luperto e Golemic, e gli errori in uscita nascono dal voler giocare da dietro quando gli avversari ti pressano alto”.

Se fossi un presidente e dovessi scegliere tra Messias o Simy? Messias può giocare in tutte le squadre del campionato, sono stupito dalla sua bravura e dal fatto che sa fare bene sia la mezzala che la seconda punta, e devo mettergli vicino un giocatore con una struttura diversa. Simy è un realizzatore straordinario, ho allenato giocatori di grande livello ma nessuno era come lui. Messias, non me ne voglia, Simy, ha una classe e capacità fisica incredibile. Il gol di oggi, ok che e un errore, ma guardate come ruba palla, attacca la porta e con che qualità la mette dentro”.

Articolo precedentePAGELLE MN: decisivo Di Lorenzo in un match rocambolesco
Articolo successivoOpta – Mertens sale sul podio di una classifica speciale: i dettagli