Castellacci: “Doppio infortunio Ghoulam? Accade spesso. Insigne è fondamentale per la Nazionale”

Enrico Castellacci, ex medico sociale della Nazionale Italiana, è intervenuto ai microfoni de “Il Sogno Nel Cuore”, trasmissione in onda su 1 Station Radio. Le sue parole:

“La mole di infortuni in Serie A, quest’anno, è dovuta all’elevato numero di partite: determinante sia il fattore fisico che il fattore emotivo. La muscolatura subisce delle micro lesioni ad ogni partita, e quando non c’è tempo di recuperare e guarire, diventano infortuni più seri. Queste lesioni si chiamano doms, e hanno bisogno di almeno tre giorni per guarire. Insomma, sono i dolori che anche gli amatori hanno dopo un allenamento. Bisognerebbe ascoltare le sensazioni degli atleti alla fine di ogni partita e non va sottovalutato che i calciatori con una muscolatura più importante siano più soggetti ad infortuni. Non è un caso che le squadre col maggior numero di infortuni sono quelle con l’altezza media più alta e che affrontano anche le coppe”.

Ghoulam? Non è raro. Anzi, è molto frequente che si possa avere una lesione bilaterale al crociato. Possono esserci cause genetiche, ma anche di scompensi generati dopo il primo infortunio. Faouzi andrà recuperato sia a livello fisico che psicologico. Tifosi per la finale di FA Cup? L’Inghilterra è fuori dalla comunità europea e ha potuto acquistare i vaccini in libertà, ma la loro politica è diversa dalla nostra. Loro hanno già vaccinato 20 milioni di persone, ma facendo una sola dose. Hanno puntato sulla quantità. Pertanto io sarei molto cauto sulla riapertura degli stadi”.

“Insigne in Nazionale? Lorenzo è fondamentale per quella squadra, è un giocatore che può fare la differenza quando vuole. È un gruppo che mi piace molto perché è giovane, grintoso ed affamato di risultati. Sotto la guida tecnica di Mancini credo che possa far bene. Non è solo una speranza, parlo per ciò che abbiamo visto in questo ciclo. Zaniolo? Credo che recupererà per l’Europeo 2021”.

Articolo precedenteCaso Diawara, legale Roma: “Il 3-0 a tavolino è sproporzionato, errore fatto in buona fede”
Articolo successivoIezzo a KKN: “Il Napoli ieri non ha solo vinto, ha anche convinto. Ospina-Meret? Penso questo”