Home Editoriali Napoli zitti e…buoni: continua il Festival verso la Champions

Napoli zitti e…buoni: continua il Festival verso la Champions

Il Napoli vince e spazza le via critiche delle ultime settimane. Una vittoria che come al solito arriva dopo tanti giudizi, forse troppi; un po’ come quelli che gli ultimi vincitori del Festival di Sanremo hanno ricevuto prima e dopo la loro esibizione sul palco dell’Ariston, contornati però anche da molti complimenti. Infatti la 71esima edizione della competizione canora ha visto vincere a sorpresa i Maneskin, che così come il Napoli spesso e volentieri sono stati giudicati e nonostante tutto hanno vinto, non mettono tutti d’accordo, ma hanno vinto. Dalle grida di ribellione di Insigne dopo i gol riconducibili forse a quelle nel singolo del gruppo “Zitti e buoni”, alle esultanze liberatorie di Osimhen come quelle a fine serata dopo aver ricevuto il tanto ambito premio da parte del gruppo rock. Un Napoli che contro il Bologna pian piano sta ritrovando i suoi uomini e i 3 punti in casa sono una spinta importante.

Il primo tempo inizia fra qualche azione anche piuttosto pericolosa del Bologna e qualche timido attacco azzurro. Nel mentre altro guaio muscolare per Ghoulam che esce per uno stiramento. Gattuso sostituisce l’algerino con Hysaj e la corsia di sinistra torna in equilibrio. A sbloccare il match saranno gli azzurri con uno strepitoso contropiede che si conclude con una perla di Insigne su suggerimento di tacco del solito Zielinski. Un esibizione ricca di talento e colpi di genio.

https://www.mondonapoli.it/wp-content/uploads/2021/03/InShot_20210307_234943048.mp4

Il proseguo del secondo tempo si sposta praticamente per 20 minuti nell’area del Napoli. Con gli azzurri totalmente compressati dal Bologna nella propria area. Il pressing dei rossoblu è alto e più di una volta arrivano sotto porta, ma prima Ospina e poi l’assistente salvano il Napoli dal pareggio.

Il secondo tempo inizia così come era finito il primo, il Bologna attacca e prova a fare la partita, ma i partenopei riescono a soffrire e a tenere il sigillo sul risultato. Nel frattempo è entrato Osimhen per un Mertens evidente affannato. E sarà proprio il nigeriano per raddoppiare. Strepitosa azione che parte da Ospina con u lancio dalle retrovie che trova prima Zielinski, che completa il secondo assist, e poi il 9 azzurro che prima fa sportellate con un avversario, prende il campo e trafigge Skorupski.

https://www.mondonapoli.it/wp-content/uploads/2021/03/InShot_20210307_235129600.mp4

Ancora una volta però l’euforia e la convinzione di un gioco nuovamente ritrovato punisce la squadra di Gattuso. Costruzione dal basso fallita con Demme che non controlla un pallone di Ospina, ad approfittarne sono i rosso-blu che con un missile di Soriano riaprono il match, trafiggendo il portiere colombiano tutt’altro che ben posizionato.

https://www.mondonapoli.it/wp-content/uploads/2021/03/InShot_20210307_235338627.mp4

I partenopei si leccano le ferite e ricominciano a giocare, non accettano una possibile rimonta e scoprono le carte con il loro jolly. Insigne mette a segno il gol che porterà il risultato sul 3-1. Ancora un’azione stupenda conclusa con una prodezza del capitano che sul primo palo insacca il portiere Polacco.

https://www.mondonapoli.it/wp-content/uploads/2021/03/InShot_20210307_235437169.mp4

Una vittoria importante e che da morale. Finalmente Gattuso sta ritrovando i suoi uomini partendo da Ospina, che nonostante l’errore sul gol degli emiliani, salva i suoi in più di un occasione e sembra aver ritrovato la forma, a Demme che dopo l’infortunio faceva fatica a rientrare e ora sembra ritornato il metronomo che detta i tempi e fa gioco in mediana. In attacco dopo un girone torna al gol il ‘Gazzellone’ Osimhen, un gol che carica e fa ben sperare, il nigeriano finalmente fa quello che gli riesce meglio: da la profondità e in velocità semina gli avversari. Ciliegina sulla torta il tandem collaudatissimo Insigne-Zielinski, i due sono il vero fiore all’occhiello del Napoli di Gattuso, non solo fanno calcio ma escono bene dalle pressioni avversarie e mettono in difficoltà un altalenante Bologna. Unica nota stonata della serata il gol subito, la solita costruzione dal basso con il passaggio in uscita sbagliato condanna Ospina all’errore e al gol subito.

Zitti e…. buoni quindi. Il Napoli continua la sua scalata verso l’impresa della Champions, vincono ma ancora non convincono abbastanza, ci vuole ben altro. Infatti come per i Maneskin ora il prossimo step si chiama successo europeo, per gli azzurri è la qualificazione alla coppa dalle grandi orecchie mentre per il gruppo rock l’Eurovision. La prima serata del Festival verso la Champions è andata, da oggi inizia la preparazione ad un trittico di partite fuori di testa, domenica c’è il Milan poi il recupero con la Juventus e la Roma di Fonseca in formissima per provare a scalare una montagna ripida e scoscesa. Per citare proprio i neo vincitori del Festival: “anche se la strada è in salita, per questo ora mi sto allenando” e vedremo se gli azzurri oltre alle vittorie e a qualche gol in più riusciranno a convincere e portare a casa l’ultimo degli obiettivi rimasti sul taccuino della società.

Exit mobile version