Home News Napoli a Roma per una storica sfida da Champions

Napoli a Roma per una storica sfida da Champions

Dopo la dolorosa uscita del Napoli dall’Europa League, ora la squadra punta tutto sulla Champions League. L’epilogo dell’avventura europea l’ha segnato la partita contro il Granada. Il Napoli ha vinto ai sedicesimi per 2 reti a 1, ma non è stato sufficiente, perché avrebbe dovuto fare ben tre gol, a causa della sconfitta subita all’andata (0 a 2).

La squadra partenopea sta attraversando un periodo solcato dalle sconfitte: ha perso sia la Supercoppa Italiana che la Coppa Italia. Il difensore di origine senegalese Kalidou Koulibaly, dopo la sconfitta, ha rilasciato ai microfoni di Sky una dichiarazione d’intenti: 

Potevamo fare di più stasera, il gol subito ci ha fatto male e ci dispiace uscire. Ci abbiamo provato fino alla fine. Non ci sono più scuse ora, inseguiamo il nostro obiettivo che è la Champions. Fino alla fine dovremo dare tutto per arrivare al 4° posto e prenderci la qualificazione. Per noi è importantissima”.

“Facile a dirsi, ma difficile a farsi”, dice un motto popolare, che sul Napoli si applica alla perfezione in questo momento. Infatti la squadra di Gattuso ha perso molte partite anche perché non è al suo meglio, infatti ci sono stati diversi casi di giocatori positivi al covid e infortuni (Lozano, Manolas, Osimhen e Petagna). Se per gli ultimi il rientro in campo dovrebbe avvenire per tutti in questo periodo; nel caso di Lozano e Manolas non si può escludere un recupero totale più lungo degli altri compagni, nella speranza di essere in tempo per la partita Napoli contro Roma del 21 marzo.

Come riporta il sito web Sundt, dedicato agli integratori per sportivi e non: “Studi scientifici internazionalmente accreditati hanno dimostrato che il 32,9% dei giocatori di serie A esaminati avevano carenze di vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio a livello osseo. Il decremento della vitamina D è strettamente correlato agli infortuni, per questa ragione gli atleti devono inserire integratori specifici per migliorare le loro performance”.

Anche la Roma non se la passa meglio con gli infortuni infatti. A  cominciare dall’acciaccato Smalling; Ibanez con una insidiosa lesione al flessore; Dzeko, neo lesionato all’adduttore, dovrebbe riuscire a rientrare in campo per la trasferta  sul prato dello Stadio Olimpico. Calafiori e Santon sono un’incognita; mentre Zaniolo, ancora si sta riprendendo del tutto dalla sua operazione, e dovrebbe ritornare a giocare solo ad aprile. 
La Roma non dovrebbe essere alla sua perfetta forma per la partita della Europa League, tuttavia, fra le sue fila ci sono giocatori come Pellegrini, Lopez e l’attaccante Pedro, che ha appena vinto il campionato brasiliano. Loro potrebbero dare vero filo da torcere alla squadra di Gattuso. Ma il mister dovrà giocarsi il tutto per tutto, perché il Presidente De Laurentiis non sopporterà altre sconfitte. Cambierà formazione, troverà nuove leve nella Primavera, o riuscirà a far ristabilire i suoi giocatori infortunati, qualunque tentativo sarà essenziale per vincere una partita che non determinerà solo la Champions, ma anche la sua permanenza al Napoli.

Exit mobile version