La Regione Piemonte istituisce la giornata dedicata alla memoria delle vittime dell’Heysel

Belgium, Brussels - May 29, 2015 - The Heysel Stadium disaster remembered 30 years on. On 29 May 1985, upwards of 400 fans were injured and 39 died when a wall collapsed in Brussels during a clash between Liverpool and Juventus fans in the European Cup final. Pict by Eric Herchaft © Reporters Reporters / HERCHAFT

La Regione Piemonte ha ufficialmente stabilito che il 29 maggio di ogni anno sarà ricordata la strage dell’Heysel, in cui 39 persone persero tragicamente la vita.

Il commento di Alberto Cirio, presidente della Regione:

“Questa giornata ha lo scopo di promuovere i più alti valori dell’etica nello sport come la lealtà, il rispetto dell’avversario e al contempo di stigmatizzare ogni forma di violenza durante le competizioni sportive. Il nostro è un gesto simbolico che però vuole avere anche un effetto pratico: istituzionalizzare ufficialmente una giornata dedicata alla memoria di tutte le persone che persero la vita all’Heysel vuole dire tener vivo il ricordo di tanti innocenti uccisi da una violenza brutale e immotivata ma vuole anche dire costringerci tutti a riflette sulla necessità di modelli di tifo positivi e non violenti”:

Articolo precedenteAgroppi: “Il Napoli aveva bisogno di un bomber di razza”
Articolo successivoMontervino: “Domani mi aspetto una prestazione di carattere”