Del Prato, membro Consiglio Coni: “Sentenza giusta! Vi spiego perché…”

Enrico Del Prato, membro della seconda sezione del Collegio di Garanzia del Coni, è intervenuto presso Radio Marte nella trasmissione “Si gonfia la rete” dichiarando quanto di seguito: “Non ho fatto parte del Collegio che ha pronunciato tale decisione, altrimenti non ne parlerei. La decisione mi sembra condivisibile. Il diritto sportivo soggiace alle norme statali e qui si è trattato di applicare nel caso specifico il principio del fatto che se la mancata prestazione non è imputabile esclude ogni possibilità. La faccenda è risultata più complessa per via di diversi interventi che ci sono stati in diverse ore. In breve, i giudici precedenti avevano ipotizzato che la scelta di non partecipare alla gara fosse del Napoli, tutto smentito perché il Collegio di Garanzia ha stabilito che, secondo la gerarchia delle fonti, era possibile che il dipartimento scegliesse di imporre l’isolamento al gruppo squadra. Individuato al 3 ottobre tutto questo, era ovvio che il Napoli non potesse disputare la partita.

Le affermazioni di alcuni presidenti come Agnelli? Lasciano il tempo che trovano. Bisogna trovarcisi nelle situazioni. Le regole precauzionali vanno rispettate, queste poi sono inderogabili e la violazione espone a gravi conseguenze. Giustamente il Collegio di Garanzia ha fatto giustizia delle due precedenti decisioni. Fondamentalmente questa è la Cassazione del mondo sportivo.

È una questione di gerarchia delle fonti e la fonte primaria deve sempre prevalere. L’ordinamento dello sport fa capo a quello dello Stato. Quando si presidia la salute abbiamo anche l’articolo 32 della costituzione, che illumina tutta la materia. Anche quando si tratta di limitare in qualche misura le libertà personali. In questo caso andava pronunciata l’impossibilità di disputare il match per il Napoli”.

Articolo precedenteDi Marzio: “Partite come quelle con lo Spezia non puoi perderle”
Articolo successivoDamiani: “Se Petagna giocasse sempre potrebbe arrivare a 20 gol!”