Chirico: “Sentenza frutto di giochetti politici! Gravina pensa di…”

Marcello Chirico, giornalista, nel suo editoriale per ilbianconero.com si è soffermato sulla sentenza del Coni riguardo Juventus-Napoli“Le motivazioni mi hanno convinto che la sentenza del Coni sia abnorme, frutto di giochetti politici che, però, sembra andar bene a tutti: ai diretti interessati, alle istituzioni, ai media. Lo dimostra il silenzio generale, lo conferma ancora di più l’atteggiamento della Federazione, giratasi dall’altra parte per non guardare. È come se uno assistesse in presa diretta ad una rapina in banca e, anziché chiamare la Polizia, scappasse”.

“Questo perché il presidente Gravina è molto più concentrato in queste ore sulla propria rielezione anziché preoccuparsi di un protocollo anticovid strappatogli davanti alla faccia, prima da De Laurentiis e poi da Frattini. Non escludo che il suo atteggiamento pilatesco sulla sentenza Coni sia stato funzionale all’imminente voto. Ovvero, far finta di nulla in modo da non perdere voti per strada. Solo Aurelio De Laurentiis, con Napoli e Bari, vale per due, quindi meglio tenerselo buono. Ci vuole poco per dedurre che la decisione del Coni sia stata una fregatura.

Basta leggere le motivazioni della sentenza, seppur scritte nel peggior burocratese possibile e infarcita anche da frasi in latino in modo da mescolare meglio le carte (anche questo rientra nella tattica). In pratica il Collegio ha spiegato com’è possibile aggirare in modo assolutamente legale il protocollo utilizzando furbescamente la circolare ministeriale del dicastero della Salute datata 18 giugno 2020, quella che mette sullo stesso piano di un cittadino qualunque anche i giocatori. Come hanno fatto appunto le ASL napoletane, le quali si sono sentite autorizzate ad utilizzare misure più restrittive anche nei confronti dei calciatori partenopei. Questione di commi, e quindi di arzigogoli burocratici”.

Articolo precedenteJuventus, De Ligt positivo al Covid-19: è il terzo bianconero in tre giorni
Articolo successivoDe Maggio: “La Fiorentina ha offerto 15 milioni per Milik: il polacco ha rifiutato”