ANSA – Collina miglior arbitro della storia per France Football: il commento di Gravina

Pierluigi Collina è il miglior arbitro della storia secondo France Football. L’ex fischietto italiano, attuale presidente della Commissione Arbitri della FIFA, precede nella classifica stilata dalla rivista francese l’inglese Ken Aston e il francese Michel Vautrot:

“Collina miglior arbitro della storia per ‘France Football’ è un’altra bella notizia per il nostro calcio e per la classe arbitrale italiana – afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina -; uno dei suoi meriti maggiori è l’aver contribuito, sia in campo che fuori, all’evoluzione del ruolo del direttore di gara. La sua straordinaria carriera parla da sola e un riconoscimento così autorevole gli rende il giusto merito”.

Miglior arbitro del mondo tra il 1998 e il 2005 per l’IFFHS, la Federazione mondiale degli storici e degli statistici del calcio, Collina ha diretto in carriera 467 partite, compresa la finale della Coppa del Mondo del 2002. Nel 2011 è entrato a far parte della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’. “Quando si parla di arbitri – si legge nella motivazione di France Football – il primo nome che viene in mente è il suo. Dal debutto nel 1977 al suo addio nel 2005, Collina ha scritto la storia del calcio”.

Articolo precedenteDs Perinetti sicuro: “Gattuso come Conte, Dybala al Napoli?”
Articolo successivoPregliasco: “Tifosi allo stadio? Vi svelo quando potrà avvenire”