Il 2021 si sta per aprire con il duello epico Ronaldo vs Ibrahimovic

Foto: designermikele / Pixabay

Ronaldo e Ibrahimovic giganteggiano ancora sul calcio italiano con prestazioni inarrivabili per le stelle nascenti dei nostri club. L’eterno confronto fra Portogallo e Svezia, sotto le luci dei riflettori di osservatori e società di livello internazionale.

I due mostri sacri di Juventus e Milan si sono incrociati l’ultima volta otto mesi fa nella finale d’andata della Coppa Italia. All’epoca Cristiano Ronaldo pareggiò i conti con un gol al novantunesimo, Ibrahimovic si guadagnò una cartellino giallo che lo costrinse a saltare la gara di ritorno e a non potersi prendere la sua rivincita.

La sfida, comunque, è solo rimandata. I due immortali, che tra una sfida e l’altra hanno contratto il Coronavirus e l’hanno sconfitto, si incontreranno di nuovo sul rettangolo di gioco il 6 Gennaio 2021, per cominciare letteralmente con il botto un anno calcistico su cui i tifosi stanno investendo moltissime aspettative. D’altronde quando si parla di CR7 e Ibra le performance attese sono alle stelle.

Durante l’isolamento, durato 14 giorni dal 24 Settembre all’8 Ottobre, Ibrahimovic è stato costretto a saltare 4 incontri, ma non appena ha rimesso piede in campo ha dato prova di aver recuperato una forma smagliante e di poter assicurare ancora un rendimento sportivo che i suoi (giovanissimi) compagni di squadra potrebbero sognarsi arrivati alla stessa età.

Anche Ronaldo è stato in isolamento per circa 2 settimane dopo essere stato trovato positivo al Coronavirus: precisamente 16 giorni, dal 13 al 29 Ottobre, perdendo anche lui 4 partite. Al momento del ritorno ha messo a segno una doppietta contro lo Spezia, sfogando tutta la frustrazione accumulata nel corso del riposo forzato sia a causa non solo dell’inattività sportiva, sia a causa delle critiche continue con cui i media sportivi hanno continuato a bersagliarlo.

Un recupero fisico e psicologico da veri fuoriclasse, che promette di produrre scintille nel momento in cui i due giganti si incontreranno di nuovo sul campo. 

C’era comunque da aspettarsi una simile reazione: Ronaldo e Ibrahimovic non sono nuovi a infortuni di vario tipo, specialmente articolari (per Ibra) e muscolari (per Ronaldo). Anche se la professionalità, la preparazione atletica e le cure offerte dai migliori medici sportivi in circolazione fanno la differenza, anche la cura maniacale dell’alimentazione è fondamentale per un pieno recupero fisico dopo un infortunio o una malattia.

Il sito web Healthspring spiega in maniera estremamente puntuale come l’utilizzo di integratori specifici possa migliorare e velocizzare il recupero dell’organismo dopo un infortunio sportivo. “Moltissime sostanze naturali sono in grado di alleviare il dolore ai tendini e alle articolazioni. Glucosamina, Condroitina, Manganese e Artiglio del Diavolo sono elementi ai quali fanno spesso ricorso i calciatori professionisti in fase di recupero da infortunio o eccessivo affaticamento”.Esperienze che sia Ronaldo che Ibrahimovic  conoscono  molto bene. Tutti gli appassionati sportivi ricorderanno la stagione calcistica 2016-17 durante la quale Cristiano Ronaldo fu costretto a 5 stop in infermeria (la sua peggior stagione in quanto a numero di infortuni), mentre per quanto riguarda il suo rivale Ibrahimovic un infortunio al ginocchio nella stagione successiva che lo vide fuori dai campi per 62 giorni. La sorte volle accomunarli anche sotto questo aspetto.

Articolo precedenteAllan non dimentica il passato in azzurro: “Forza Napoli Sempre”
Articolo successivoOsimhen presente ieri al San Paolo: “Forza Ragazzi”