Pagliuca a Il Mattino: “Il Napoli ha buone chance contro il Barcellona, Gattuso mi piace molto. Ospina o Meret? Ecco cosa penso….”

Gialnuca Pagliuca

L’edizione odierna de Il Mattino riporta un’intervista esclusiva all’ex portiere della Sampdoria Gianluca Pagliuca

L’ex blucerchiato racconta del dolore provato dopo la finale persa in Coppa delle Coppe contro il Barcellona: “Quella sconfitta rappresenta per me un dolore sportivo, anche se complessivamente quell’esperienza fu splendida, visto che per noi si trattava della prima Coppa dei Campioni. Fu un match equilibrato, con occasioni da entrambe le parti e sarebbe stato più giusto andare ai rigori. Eravamo una grande squadra come lo è ora il Napoli, potevamo farcela e ora possono farcela gli azzurri».

Quante chance ha il Napoli? Il Barcellona è naturalmente favorito, ma il Napoli può farcela. Dico 60% per i blaugrana e 40 per gli azzurri”.

I punti deboli del Barcellona? Credo che la difesa sia un po’ vulnerabile, anche se Ter Stegen è un gran portiere. Ma Gattuso saprà come fare: per i problemi che stanno avendo i catalani questo è il momento migliore per affrontarli”.

Mertens determinante? Il belga sarà importantissimo per il Napoli. Ci saranno sicuramente occasioni per gli azzurri ma dovranno essere bravi a sfruttarle perché contro queste squadre devi far male se ne hai la possibilità. Il Barcellona è una formazione da sempre abituata a questo tipo di partite ma può succedere di tutto, il Napoli è migliorato molto dall’arrivo di Gattuso e venderà cara la pelle”.

Gattuso? Da quando c’è lui Il Napoli è cambiato, mette bene la squadra in campo. Ha perso un paio di partite all’inizio ma poi ha trovato la strada giusta. Mi piace molto la sua spontaneità, non usa mezze parole e dice sempre quello che pensa, una persona umile che ha fatto gavetta e merita ciò che sta raggiungendo”.

Messi? Per me è il numero uno al mondo. All’andata il Napoli difese basso e riuscì a contenere sia lui e che gli altri campioni. Se giochi scoperto ti puniscono, ma il Napoli deve comunque fare un gol per passare, credo giocherà una partita accorta provando a sfruttare al meglio le occasioni”.

Insigne assenza importante? Gravissima, ma credo che farà di tutto per esserci.”

Ospina o Meret? Ospina ha esperienza internazionale, ha commesso solo un errore contro la Lazio all’Olimpico, facendo per il resto sempre bene. Meret ha sbagliato qualcosa in più in questa stagione ma è un giovane di grandissime qualità e il suo futuro è in orbita Nazionale: dopo Donnarumma per me ci sono lui, Gollini e Silvestri»

Inter e Roma vincenti in EL? Per me l’Inter e il Manchester United sono le favorite. La Roma ha una partita difficile contro il Siviglia, squadra che ha vinto più volte la competizione e inoltre non avrà Smalling”.

La Juventus sfavorita con il Lione? No, è comunque avvantaggiata, anche perché i francesi sono stati fermi tanti mesi giocando solo la finale di coppa con il Psg”.

Articolo precedentePrandelli: “Napoli pronto mentalmente e tatticamente! Match Barça? Vi spiego”
Articolo successivoCoronavirus, il bollettino della Protezione Civile: i dati di oggi 5 agosto