Home Editoriali Quando il gol non arriva: il curioso caso dei centrocampisti del Napoli

Quando il gol non arriva: il curioso caso dei centrocampisti del Napoli

Avere un centrocampo di qualità è uno degli aspetti più importanti per una squadra che si rispetti ed il Napoli soddisfa questa caratteristica, con giocatori di livello come Fabiàn, Zielinski, Elmas, Lobotka, Demme e Allan.

Sebbene il compito degli ultimi tre citati non sia propriamente quello di andare a rete, ma di restare arretrati per garantire copertura e poter sviluppare il gioco, i casi di Fabiàn, Elmas e Zielinski sono particolari: in tre, nella Serie A 2019/2020, hanno realizzato solo cinque reti.

A confronto
Confrontando i numeri delle mezzali azzurre con quelle di altri giocatori che militano in Serie A, possiamo notare, ad esempio, che il solo Pasalic dell’Atalanta ha realizzato nove reti, più del doppio di quelle di Ruiz e Zielinski messe insieme; oppure che anche giocatori che non sono titolari, come Gagliardini per l’Inter e Ramsey per la Juventus, hanno realizzato più reti dello spagnolo e del polacco.

Sfortuna
Ciò non toglie che i due abbiano un’immensa qualità, con caratteristiche importanti proprio come il tiro da fuori, nel caso di Fabiàn di precisione e di Zielinski di potenza.
Proprio questa qualità è stata spesso fermata dalla sfortuna, manifestatasi, dal 2018, ben 50 volte con il rumore sordo di un palo colpito dal pallone.
E chi sa di quali altri numeri staremmo parlando adesso con un pizzico di fortuna in più!

Le soluzioni
La vena realizzativa dei centrocampisti azzurri c’è e ha sofferto anch’essa di questa particolare stagione che inizialmente sembrava “nera”.
Di soluzioni ce ne sono: si potrebbe optare per un acquisto sul mercato, per esempio un nome interessante che circola in orbita Napoli è quello di Rodrigo De Paul, che nell’ultimo anno si è abbassato a mezzala nel centrocampo dell’Udinese senza però perdere quei colpi per i quali è noto, ma ciò dipenderà anche e soprattutto da eventuali cessioni e dalle strategie di mercato azzurre.


Dare fiducia ai grandi giocatori presenti in rosa è un’altra soluzione e sicuramente Gennaro Gattuso saprà ovviare a questa difficoltà.

Exit mobile version