Il Derby del Sud: le partite storiche tra Roma e Napoli

Il big match della trentesima giornata di Serie A vedrà affrontarsi Napoli e Roma in quello che è soprannominato il Derby del Sud. La sfida, assai delicata ed equilibrata, costituisce un crocevia nella stagione di entrambe le formazioni. I partenopei, dopo la vittoria in finale di Coppa Italia contro la Juventus e una buona ripartenza in campionato, hanno bisogno dei tre punti per raggiungere l’Europa il prima possibile. I capitolini, allo stesso modo, dopo una stagione di alti e bassi, vogliono avvicinarsi il più possibile alla zona Champions e al quarto posto, occupato al momento dai bergamaschi dell’Atalanta. Il Derby del Sud, per questi motivi, sarà una sfida non solo affascinante e storica, ma determinante nel finale di stagione di entrambe le compagini. Senza dimenticarsi poi delle quote Napoli Roma, che si fanno interessanti e appetibili per gli scommettitori, visto l’equilibrio e incertezza alla vigilia della sfida.

L’incontro più atteso della trentesima giornata di campionato vede affrontarsi due formazioni che attualmente occupano il quinto e sesto posto in classifica. A separare i giallorossi dagli azzurri sono appena sei punti. La formazione di casa, allenata da Gennaro Gattuso, si presenta alla sfida con il favore dei bookmaker, che la vedono favorita rispetto a quella di Fonseca. Le quote Napoli Roma, infatti, pur non sbilanciandosi da una parte piuttosto di un’altra, vedono i partenopei partire avvantaggiati. Con la vittoria del primo titolo stagionale, la Coppa Italia, e il recupero fisico di tanti calciatori chiave, come Milik e Mertens, il Napoli si presenta quasi al completo e con una gran voglia di vincere. La Roma, al contrario, soffre ancora per risultati e prestazioni altalenanti, con un gioco propositivo, a tratti spumeggiante, ma scandito da diversi errori e pecche, soprattutto in difesa. Sulle fasce, però, la squadra di Fonseca è piena di soluzioni, oltre a un ritrovato Edin Dzeko, da diverse settimane in formato bomber di razza.

I precedenti in campionato del Derby del Sud confermano i pronostici incerti ed equilibrati. Nella storia della Serie A le due formazioni si sono incontrate ben 149 volte, con 53 vittorie della Roma e 44 del Napoli. I pareggi sono stati invece 52. Anche in termini di reti segnate i giallorossi sono in vantaggio, con 193 gol all’attivo, mentre gli azzurri sono a quota 167. All’andata, infatti, la partita finì col risultato di 2 a 1 a favore dei giallorossi, che si imposero sul Napoli grazie ai gol di Zaniolo e Veretout. Il giovane fenomeno Zaniolo sta poi recuperando sempre di più dal brutto infortunio di sei mesi fa, che sembrava avergli fatto terminare la stagione ma, a causa del coronavirus e sospensione del campionato, ora invece potrebbe essere solo un brutto ricordo. Probabilmente salterà la sfida col Napoli, ma è comunque tornato ad allenarsi in gruppo e con la Primavera, pronto a ricominciare e a farsi trovare disponibile per le ultime giornate.

Una sfida equilibrata e con tutte le caratteristiche per regalare spettacolo quella tra Napoli e Roma, dove gli episodi e singoli faranno la differenza. I tre punti in palio serviranno sia per il morale che per la classifica, con entrambe le formazioni pronte a darsi battaglia per avvicinarsi il più possibile all’Atalanta e alla zona Champions. Non resta quindi che godersi il Derby del Sud in tutto il suo fascino e prestigio!

Articolo precedenteTorino – Lazio è 1 – 0 al primo tempo: la decidono Belotti ed un gol annullato
Articolo successivoKiss Kiss – ADL è a Capri: possibile incontro con Osimhen, i dettagli