Mancini: “Il Napoli è molto forte! Su Mertens, Di Lorenzo e Politano…”

Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale italiana, ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport. Ecco gli stralci in cui ha parlato del Napoli.

Juve diversa in finale? «Mi aspetto una partita molto aperta ed equilibrata e non solo perché le finali sono partite particolari. Me l’ aspetto perché il Napoli è forte, molto forte, più di quanto dica la classifica di campionato».

Merito di Gattuso? «Chi lo riduce a un motivatore gli fa torto. Rino è cresciuto di stagione in stagione. Ogni anno un po’. Ha accumulato conoscenze ed esperienze, anche sofferte, anche all’ estero. Ha allenato un top club come il Milan, dove ha fatto bene».

Un nome per il Napoli? «Mertens ha le caratteristiche per creare problemi alla difesa della Juve».

Diamo un occhio agli azzurrabili in campo: Insigne? «In Nazionale ha sempre fatto bene. Con Gattuso ha ritrovato entusiasmo e convinzione. È l’ anima. Il Napoli gli propone un disegno tattico molto simile a quello che svolge con noi e questo certamente lo aiuta».

Politano ha rimontato uno come Callejon. «Ha qualità importanti, fisiche e tecniche. Può tornare utile alla Nazionale. Chi c’ è stato, può sempre tornarci».

In un ruolo sofferente, terzino destro, Di Lorenzo può imboccare un corridoio azzurro. «Giocare partite importanti, vivere la Champions, lo ha fatto crescere senz’ altro. È quello che auguro da sempre ai nostri giovani: esperienze in campo internazionale che fortificano carattere e autostima.

Articolo precedentePRIMA PAGINA – Tuttosport: ” Dammi la Coppa!”
Articolo successivoULTIM’ORA – I convocati di Gattuso per Napoli-Juventus: la decisione di Ringhio su Lozano