“Voi siete forti, ma forti davvero”

Qualche ora fa Radio Kiss Kiss Napoli ha annunciato che il rinnovo tra il club di De Laurentiis e l’allenatore Gattuso è ormai cosa fatta. Nel giro delle prossime settimane – ha raccontato la radio ufficiale della SSC Napoli –, le parti si incontreranno per accordarsi definitivamente e dare continuità al progetto tecnico in corso.

Ma non è sempre stato tutto così facile. All’inizio della sua avventura, Gattuso prese in mano una squadra, nel dopo Genk, ancora allo sbando, distrutta, senza anima. E nei primi mesi sotto la gestione dell’allenatore calabrese le cose non andarono molto meglio. Poi, però, c’è stata la svolta: un po’ per quella fortuna che è molto mancata al Napoli quest’anno, un po’ grazie alle scelte del tecnico.

Come racconta l’edizione di oggi del Corriere dello Sport, Gattuso ha saputo sfruttare le proprie conoscenze tecniche e tattiche, ma ha soprattutto usato la psicologia per risollevare la squadra. “Voi siete forti, ma forti davvero” è solo una delle frasi che – stando al Corriere – Gattuso ha usato per far ritrovare fiducia ai propri ragazzi. A quanto pare, c’è riuscito davvero.