Napoli Palermo 1-0, quando Maggio fece “esplodere” il San Paolo

Oggi, primo maggio 2020, è la Festa dei Lavoratori. Maggio come il cognome di Christian, esterno italiano che ha giocato nel Napoli dal 2008 al 2018 e ora capitano del Benevento. La sera del 6 dicembre 2010, Maggio decise di regalare un’emozione unica a tutti i tifosi partenopei.

Nel Monday Night della 15ª giornata di Serie A allo Stadio San Paolo, va in scena la sfida tra Napoli e Palermo, due squadre con ambizioni europee. Il Napoli di Mazzarri chiuderà il campionato al terzo posto, dietro a Inter e Milan conquistando la qualificazione diretta in Champions League. I rosanero di Delio Rossi e dei vari Miccoli, Pastore e Ilicic, arriveranno ottavi ma si qualificheranno in Europa League grazie al raggiungimento della finale di Coppa Italia poi persa contro l’Inter.

Napoli e Palermo sono due squadre in netta crescita dotate di attacchi molto forti: gli azzurri schierano i tre tenori Hamsik, Cavani e Lavezzi, i siciliani rispondono con Ilicic, Pastore e Miccoli. La partita è molto tirata e le difese riescono a sventare le iniziative offensive degli avversari. Al 9’ del primo tempo Maggio lascia partire un bel diagonale con il destro ben sventato dall’estremo difensore rosanero Sirigu. Sullo scadere della prima frazione ci provano prima Miccoli e poi Lavezzi con due tiri dalla distanza che terminano entrambi di poco fuori.

Nella ripresa Cavani e Yebda cercano gloria personale con due tiri che vengono respinti ancora da un attento Sirigu. L’arbitro Morganti concede quattro minuti di recupero che si riveleranno decisivi per il risultato finale. Al minuto 94, Hamsik imbecca Cavani con un ottimo passaggio filtrante; il Matador si trova a tu per tu con il portiere ma decide di servire l’accorrente Maggio che in scivolata firma l’1 a 0 che fa “esplodere” di gioia il San Paolo.

L’instancabile esterno in maglia 11 del Napoli esulta sotto la Curva A con il suo solito inchino, travolto dall’abbraccio dei compagni. Il Napoli non si arrende mai e vince ancora negli ultimi minuti come ci aveva abituato in quegli anni.

LE FORMAZIONI

Napoli: De Sanctis, Grava, Cannavaro, Aronica, Maggio, Pazienza (33′ st Yebda), Gargano, Dossena, Hamsik, Lavezzi (28′ st Dumitru), Cavani. A disp. Iezzo, Santacroce, Cribari, Vitale, Zuniga. All. Mazzarri.

Palermo: Sirigu, Munoz, Goia, Bovo, Cassani, Migliaccio, Nocerino, Balzaretti, Ilicic, Pastore, Miccoli (20′ st Maccarone). A disp. Benussi, Rigoni, Garcia, Liverani, Kasami, Pinilla. All. D.Rossi.

Arbitro: Morganti di Ascoli

Articolo precedenteUFFICIALE – Decisione della federazione argentina, sorridono Maradona e il suo Gimnasia
Articolo successivoMEDIASET – Anche il Milan su Jovic del Real Madrid