ACCADDE OGGI: Cagliari 0-3 Napoli, Callejon ancora in gol

Il 19 aprile 2015 andava in scena al Sant’Elia – attuale Sardegna Arena – Cagliari-Napoli. La partita finì 0-3 per gli azzurri aprì José Callejon e ad inizio ripresa uno sfortunato autogol di Balzano, a concludere Manolo Gabbiadini. Rafa Benitez, vittorioso in Europa League con il Wolfusburg per 4-1, in una partita da antologia, ritornava in carreggiata per il rush finale; i ragazzi di Benitez sognavano la Champions League, che si videro sfumare all’ultima giornata contro la Lazio al San Paolo. D’altro canto il Cagliari di Zeman in estrema difficoltà destinato alla retrocessione, doveva tenere testa ad un buon Napoli nonostante le difficoltà delle ultime settimane.

Il tecnico del Napoli dopo le fatiche europee cambiò 5/11 rispetto alla partita di Wolfsburg, il modulo era un solito 4-2-3-1: Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Jorginho, Gargano; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. Per i Sardi un 4-3-3: Brkic; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Farias, Sau, M’poku.

Il primo tempo – La partita inizia male per i padroni di casa, il Cagliari comincia il match con paura, il Napoli costringe i rossoblu nella propria metà campo insistendo e proliferando azioni. Gli azzurri mostrano maturità, giocano con calma e non forzano le giocate aspettando il momento buono per trafiggere la difesa dei casteddu sempre più in difficoltà. Dopo 24 minuti Hamsik recupera il pallone, lo mette in mezzo e Callejon trafigge Brkic. Di li in poi il Napoli giocò con naturalezza concludendo 1-0 a fine primo tempo.

Il secondo tempo – Ricomincia la partita, Zeman si è fatto sentire negli spogliatoi e il Cagliari inizia a con uno sprint nel secondo tempo, M’poku ci prova ma Callejon riesce a sottrargli la palla. I padroni di casa sono in difficoltà, il Napoli parte in contropiede, Callejon porta palla e la mette in mezzo a cercare Insigne; deviazione sfortunata di Balzano che finisce alle spalle del portiere rossoblu. Il Napoli raddoppia. Gli uomini di Zeman ormai non ci credono più, al 59esimo minuto subentra Gabbiadini, l’ex Samp lasciato solo fa secco Brkic e il Napoli ne approfitta, sono tre. L’unica nota negativa arriva al 65esimo quando Maggio viene espulso per doppia ammonizione, un fallo sciocco che gli costerà il prossimo incontro con la Sampdoria.

Articolo precedenteMilik-Juventus: la TOP 10 dei trasferimenti dal Napoli alla Juve
Articolo successivoSchira su Twitter: “Il Napoli vuole Azmoun per rimpiazzare Milik”