IFAB – Dal 2021 cambia di nuovo il calcio: tutte le novità sui nuovi regolamenti

Novità importanti per quanto riguarda il regolamento delle partite di calcio a aprtire dalla stagione 2020/2021. Secondo quanto proposto dal Mundo Deportivo, infatti, l’IFAB (‘International Football Association Board), nel corso del suo ultimo meeting lo scorso 29 febbraio, ha stilato un decalogo in merito agli ultimi aggiornamenti:

  • FALLI DI MANO
    – Nel caso in cui l’attaccante tocchi accidentalmente la palla con la mano, sarà penalizzato solo se il gioco termina immediatamente in porta o in un’occasione ovvia a favore dell’attaccante o della sua squadra.
    – Al fine di determinare chiaramente il fallo di mano, il limite del braccio è stabilito nel punto inferiore dell’ascella.
  • CALCI DI RIGORE
    – Se il portiere viola le Regole del Gioco, ma la palla non entra in porta o rimbalza sui pali o sulla traversa, il tiro non verrà ripetuto come è stato fatto fino ad ora, a meno che l’infrazione del portiere non abbia chiaramente influenzato il tiratore.
    – Se il portiere viene sanzionato e il tiro viene ripetuto, il portiere stesso verrà avvertito per una prima infrazione (durante il gioco o ai rigori) e verrà sanzionato (cartellino giallo) in caso di altra infrazione.
    – I cartellini gialli mostrati durante la partita (inclusi i supplemetari) non saranno presi in considerazione nella sequenza degli eventuali calci di rigore. Se vengono mostrati due cartellini gialli allo stesso giocatore, una durante la partita e l’altra nella sequenza dei rigori, appariranno nel registro dell’arbitro come due cartellini e non come espulsione.
    – Nel caso in cui il portiere e il tiratore violino contemporaneamente le Regole del Gioco, il tiratore sarà penalizzato.
  • VAR
    – Sarà richiesto un singolo segnale televisivo per eseguire una revisione basata esclusivamente sul VAR.
    – Ogni volta che l’incidente da rivedere è soggetto a considerazioni soggettive, l’arbitro deve esaminarlo sul monitor in campo, ovvero analizzare le ripetizioni nell’area di revisione.
    – È stato concordato che le competizioni organizzate dalla FIFA devono aderire al protocollo VAR per la sua applicazione uniforme dalla prossima stagione.
    – Il Consiglio internazionale ha valutato che in questo momento non è consentito fornire accesso alla procedura decisionale, ad esempio per consentire alle conversazioni tra gli arbitri di essere ascoltate durante la revisione di una revisione.
    – In ogni caso, i metodi di comunicazione esistenti dovrebbero essere migliorati al fine di comprendere meglio la procedura di revisione e le decisioni finali degli arbitri.
Articolo precedenteNapoli, difesa da puntellare: in Grecia il dopo Hysaj
Articolo successivoS.S.C. Napoli, Formisano: “Donate 32 tonnellate di cibo, vi racconto”