La favola fra il Gigante buono e Napoli, potrebbe concludersi molto presto…

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, in questi anni ha cercato di blindare i senatori della squadra per competere ad alti livelli. Ad essere blindato, probabilmente, più di altri è stato Kalidou Koulibaly. Il difensore azzurro, nel corso della sua avventura all’ombra del Vesuvio, è cresciuto molto, diventando uno dei migliori calciatori nel mondo del suo reparto.

Era partito anche con prestazione non felici, ma è con Sarri che diventa il muro che tutti noi conosciamo. Maurizio gli ‘insegna’, letteralmente, come si fa il difensore. Nel giro di anni è inserito nella lista dei migliori al mondo del proprio ruolo. Partito dal Genk, con le sue gesta difensive ha conquistato l’interesse di top club europei, anche se De Laurentiis non ne ha mai voluto sapere nulla. Qualcosa, però, è cambiato. Le proposte importanti influenzano i calciatori, si sa, ed è successo anche a Kalidou. 

La stagione in corso (ferma per l’emergenza Covid) è stata difficile per Kalidou. Diversi i motivi che, probabilmente, hanno influito sulle prestazioni del difensore senegalese. Tra i principali:

  • Interesse di top club: Psg, Manchester Utd;
  • convivenza difficile con l’altra ‘prima donna’ di reparto, Kostas Manolas;
  • Questione ammutinamento.

Sta di fatto che, con Ancelotti, l’amore non è mai sbocciato, e in questa stagione Koulibaly è passato da uno dei migliori difensori al mondo ad uno che potrebbe giocare solo nelle serie inferiori dei campionato. Da dire, però, che l’intera squadra ha avuto notevoli difficoltà nella prima parte di campionato. Ma Kalidou è stato spesso protagonista di prestazioni negative e di tanti errori, più dei suoi compagni. E allora le domande sono tante, ma la risposta potrebbe essere una sola: la testa non c’è. O meglio…non è più a Napoli.

Kalidou resta nell’anonimato anche con l’arrivo di Gennaro Gattuso. Mentre la squadra si riprende, macina chilometri e conquista punti, del gigante azzurro nemmeno l’ombra. Ormai sono mesi che Koulibaly è fuori dal campo per infortuni (non considerando lo stop Covid), e probabilmente il Napoli presto dovrà farne a meno completamente…

Infatti, con altissime probabilità, Kalidou Koulibaly in estate lascerà la maglia azzurra. Tra Aurelio De Laurentiis  e l’entourage di Koulibaly c’è un accordo, “Gentlemen’s aggreement”: questa volta, il presidente azzurro, in caso di offerte consone alle sue richieste lascerà partire il difensore (clicca qui per approndimenti).

La favola fra il Gigante buono e Napoli, potrebbe concludersi molto presto…

Articolo precedenteLegale SSC Napoli: “Stipendi? La palla ora passa ai calciatori, ma sarà una battaglia di fuoco. Parole forti e di disprezzo da parte loro”
Articolo successivoFormisano: “Proseguono manutenzione del San Paolo e allenamento a casa. A breve riflessioni sul ritiro, per i rimborsi di Barça-Napoli…”