L’enigma del Napoli: Hirving Lozano

Hirving Lozano è il mistero di questo Napoli: l’attaccante messicano aveva illuso tutti all’inizio, ma le sue prestazioni e il suo rendimento sono andate via via calando. Ripercorriamo la (non) entusiasmante avventura azzurra del messicano.

L’ex Psv era stato richiesto da Ancelotti insieme ad James Rodriguez, ma De Laurentiis ha acquistato solo il messicano per una cifra astronomica, 42 milioni, tanto che Lozano ha rappresentato l’acquisto più oneroso del club. Nonostante ci fossero molti giocatori in rosa con caratteristiche simili al messicano, re Carlo lo ha voluto fortemente perché capace di giocare da seconda punta in un 4-4-2.

E, all’inizio, le sue prestazioni avevano sorpreso tutti: infatti, il messicano si era presentato alla grande alla platea azzurra segnando al debutto con la Juve. Dopo i bianconeri, il messicano aveva convinto con Sampdoria, Liverpool e Lecce, dimostrando di avere un buon feeling sia con un attaccante rapido come Mertens sia con un attaccante strutturato come Llorente.

Ma dopo queste 3 partite, le sue prestazioni hanno risentito del momento poco positivo in campionato: Ancelotti, per favorire lui e Insigne, aveva tentato di passare al 4-3-3 contro il Torino, ma entrambi gli esterni furono fumosi in quella partita. L’unico suo acuto era stato il goal del pareggio contro il Salisburgo, la famosa notte dell’ammutinamento al ritiro che ha condizionato anche il messicano.

L’arrivo di Gattuso ha rappresentato una sorta di seconda possibilità per Hirving e diversi calciatori: ma il messicano non ha mai convinto veramente Ringhio per un motivo semplice: in conferenza, il mister calabrese ha spiegato che “è un giocatore capace di spaccare la gara, ma va a stacchi e pecca di continuità”.

Ora il suo futuro è un mistero: Ancelotti lo rivuole all’Everton per rilanciarlo e anche altre squadre di Premier sono sul messicano. Ora starà al Napoli e a Gattuso in particolare scegliere se continuare a puntare su di lui o lasciarlo andare.

Recuperare i 42 milioni sarà molto difficile, ma una cosa è sicura: se Lozano dovesse scegliere altri lidi, sarà stato sicuramente uno dei flop più grandi dell’era De Laurentiis.

Articolo precedenteMeeting Uefa, domani si discute sui calendari: tre gli scenari possibili
Articolo successivoSportMediaset – ADL vuole continuare con Gattuso: le richieste del tecnico calabrese