La rivoluzione napoletana guidata da Gattuso ed ADL

Fonte foto: SSC Napoli

Sarà una “rivoluzione napoletana” quella che potrebbe andare in scena nei prossimi mesi quando si aprirà il mercato estivo. A capo due condottieri il mister Gennaro Gattuso ed il presidente Aurelio De Laurentiis.

Si tratterà di una vera e propria rivoluzione e non di un ridimensionamento. Il Napoli, difatti, si trova in un momento storico dove, con l’età che avanza, diversi calciatori potrebbero fare scelte di vita diverse. Oltre all’età anagrafica c’è anche chi potrebbe salutare per mancanza di affinità con le attuali scelte tecniche di Gennaro Gattuso.

E così partendo tra i pali non è detto che il trio sia lo stesso: l’unica certezza è David Ospina. Meret e Karnezis potrebbero fare scelte diverse. Il primo non è il preferito del tecnico, il secondo potrebbe decidere di provarr qualche esperienza per giocare di più.

Possibili nomi per sostiuirli: ad oggi si è parlato di lauti interessamenti per Salvatore Sirigu.

Il veto di Gattuso sulla difesa è stato messo su tre nomi: Di Lorenzo, Manolas e Mario Rui. Gli altri sono tutti sulla graticola. Koulibaly potrebbe far monetizzare il club. Ghoulam è arrivato alla fine del suo percorso in azzurro. Hysaj, nonostante la rinascita con Gattuso, potrebbe decidere di cambiare aria anche per non restare in concorrenza con Di Lorenzo. Luperto sembra non essere entrato nelle grazie del mister e molto probabilmente saluterà. Maksimovic, infine, potrebbe restare ma a fronte di offerte importanti quando meno saranno fatte delle valutazioni.

Possibili nomi in difesa: certo del suo ingresso nel parco difensori azzurro è Rrhamani, acquistato a gennaio dal Verona e lasciato lì in prestito. Interessamenti ci sono poi per l’out di sinistra per il greco Tsimikas. Al centro si segue l’altro veronese Kumbulla, nonostante una buona concorrenza.

A centrocampo di certezze ce ne sono: Demme, Lobotka appena arrivati. Zielinski a breve rinnoverà ed è un punto fermo per Gennaro Gattuso. Fabian, almeno per quest’anno non dovrebbe partire a meno di offerte faraoniche (100 milioni). Elmas piace tanto a Gattuso ed il suo minutaggio nelle ultime partite prima dello stop ne è una conferma. Lontano da Napoli pare esserci Allan Marques: il brasiliano già in rotta con la società, sembra aver avuto disguidi anche con il tecnico (seppur rientrati).

Nomi per il centrocampo: si potrebbe valutare qualche colpo in prospettiva stile Elmas, anche per questo il Napoli ha chiesto informazioni per Samuele Ricci, classe 2001 dell’Empoli.

Il parco attaccanti, infine, ha tre certezze ad oggi: Insigne, Politano, Mertens (che a breve ufficializzerà il rinnovo). Il resto sono tutti incerti: Callejon è in scadenza e pare non ci siano possibilità di rinnovo. Lozano non sembra essere entrato nelle grazie di Gattuso. Llorente potrebbe cercare qualche ultima esperienza che gli dia più minutaggio. Ed infine Milik per il quale sembrano esserci problemi non indifferenti per il rinnovo.

Possibili nomi nuovi: per gli esterni il Napoli pare guardare in casa Sassuolo: Boga in primis ma anche Berardi intrigano. Come punta bisognera capire cosa il Napoli vorrà fare con Andrea Petagna, acquistato a gennaio e lasciato in prestito alla Spal. Se dovesse restare il venticinquenne si alternerà con Mertens nel ruolo di prima punta. Se dovesse partire per un nuovo prestito i nomi caldi sono Andrea Belotti del Torino e Luka Jovic del Real Madrid

Articolo precedenteIL MATTINO – Iniziata la trattativa tra ADL e Gattuso, i dettagli
Articolo successivoDall’Inghilterra: tutti pazzi per Jovic. Napoli alla finestra