Home News Chi è Marc Cucurella? Il focus sul giocatore spagnolo nel mirino del...

Chi è Marc Cucurella? Il focus sul giocatore spagnolo nel mirino del Napoli

Marc Cucurella Saseta (il suo nome completo) è uno degli obiettivi del Napoli, per la prossima stagione. Nato ad Alella, comune spagnolo di 8.470 abitanti, situato nella comunità autonoma della Catalogna, il 22 luglio 1998, è un difensore del Getafe (in prestito dal Barça) e della nazionale U21 spagnola.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Cucurella è un laterale molto rapido e discretamente abile. È un terzino ma all’occorrenza può essere schierato anche come esterno di centrocampo. È un giocatore intelligente tatticamente ed è molto abile nei cross. Ha grandi qualità sia in fase offensiva che in copertura. L’ottima tecnica di base gli permette di dribblare, calciare e di creare sempre, nella fase di possesso, superiorità numerica dal suo lato. 

LE CURIOSITÀ:
– Un amico di suo padre gli procurò un provino all’Espanyol, che ebbe esito positivo.

– Furono Guillermo Amor e Albert Puig a notarlo in una partita contro il DAMM. Decidono di farlo seguire e nell’Estate del 2012 lo portano al Barcelona.

– Dal suo arrivo al Barcellona, i paragoni con un grande e storico calciatore blaugrana: infatti venne soprannominato il “Puyol della Masia”.



Per Cucurella tutto inizia nel 2006, quando entra a far parte del settore giovanile dell’Espanyol. Nel 2012 si trasferisce al Barcellona. Il 31 agosto 2018 viene ceduto in prestito annuale all’Eibar. Il 16 luglio viene contro-riscattato, per quattro milioni di euro, dal Barcellona. Due giorni dopo passa a titolo temporaneo al Getafe.

Non solo club, ma Cucurella è riuscito a guadagnarsi anche la maglia della nazionale U21 spagnola. Il suo esordio avviene in un match di qualificazione agli europei del 2019, contro il Kazakistan, il 6 settembre 2019.

Exit mobile version