Avvocato ed ex arbitro, Marelli sentenzia: “Su Llorente errore gravissimo, la colpa è solo di Giacomelli e vi spiego perchè”

Luca Marelli – ex arbitro di Serie A, B e C dal 2001 al 2007 – è attualmente un avvocato che, tra le varie cose, gestisce anche un blog in cui cerca di snocciolare i temi arbitrali più caldi della giornata appena trascorsa. Di seguito, il commento sui diversi e dubbi episodi di Napoli-Atalanta:

Kjaer abbandona il controllo visivo del pallone e si preoccupa solo di contrastare (senza contesa del pallone) l’attaccante del Napoli: in particolare non ha senso attaccarsi al gomito alto di Llorente: l’attaccante del Napoli stava saltando ad una certa distanza dal difensore (prima immagine) ed il contatto con Kjaer è stato provocato dal difensore stesso che si è mosso verso Llorente disinteressandosi completamente del pallone. Incolpare l’attaccante per il contatto col gomito è senza senso: non ha posto in atto alcuna azione che possa essere interpretata come irregolare. Se Kjaer non gli fosse andato letteralmente addosso, probabilmente avrebbe potuto deviare il pallone verso la porta“.

Aggiunge, poi, che l’errore è totalmente imputabile al solo arbitro di campo: “Questo è chiaramente un calcio di rigore ma ci sono altri particolari da evidenziare:
– il VAR non poteva farci assolutamente nulla. Parliamo di protocollo, parliamo di direttive, parliamo di linee guida, parliamo di quel che volete ma ormai sappiamo che un episodio di questo genere, sotto il controllo dell’arbitro, è fuori dalla competenza del VAR;
– 
Giacomelli non può scegliere di non giudicare. In episodi come questi è inconcepibile pensare di lasciar correre: o è fallo per la difesa oppure è calcio di rigore“.

Articolo precedenteFOTO – Napoli ancora amareggiato, spunta la provocazione del club a Giacomelli
Articolo successivoUFFICIALE – Allan, arriva il comunicato del Napoli sulle sue condizioni!