Home News PAGELLE MN – Napoli stellare! Mertens e Llorente stendono i campioni d’Europa

PAGELLE MN – Napoli stellare! Mertens e Llorente stendono i campioni d’Europa

Si è appena conclusa la prima giornata di Champions League. Nella magica notte del San Paolo, gli azzurri riescono nell’impresa, battono per due reti a zero i campioni d’Europa del Liverpool con una prestazione superba. In campo si sono visti gli undici leoni che i tifosi chiedevano a gran voce e questi sono tutti i voti scelti dalla redazione di MondoNapoli:

MERET 7.5 – Ancora una volta, come contro la Sampdoria, se il Napoli è rimasto imbattuto è tutto merito suo! Prestazione sempre attenta durante tutto l’arco della gara, si fa trovare pronto sul grande diagonale di Salah, scaturito dal madornale errore di Manolas, con una parata da top player.

DI LORENZO 7 – Annulla per 90 minuti Mane, il senegalese infatti si è reso pericoloso solo quando si è spostato dalla propria fascia di competenza. Tanta corsa e impegno per il neo terzino partenopeo che, bisogna sottolinearlo, è risultato determinante nel far ripartire la manovra azzurra.

KOULIBALY 7 – Finalmente è tornato Kalidou! È arrivata nella partita più importante, fino ad adesso, la prima prestazione del Koulibaly dell’anno scorso. Il senegalese ha dominato, non concedendo quasi nulla ad uno degli attacchi migliori d’Europa. Sempre preciso negli interventi che man mano, gli hanno dato sempre più sicurezza.

MANOLAS 6 – Sufficiente la partita del greco che, gioca bene nella prima frazione di gara, ma nella seconda, ha rischiato di gettare al vento la sontuosa prestazione degli azzurri fino a quel momento. Un intervento sciagurato e maldestro che, solo grazie al meraviglioso intervento di Meret, non ha portato al vantaggio del Liverpool.

MARIO RUI 7 – Prosegue il grande inizio di stagione del terzino portoghese. Anche stasera grandissima partita, soprattutto nell’aspetto difensivo, che è sempre stato il suo punto debole. Copre benissimo su Salah che, sul suo lato, non riesce mai a rendersi pericoloso e serve un assist al bacio per Mertens che però viene fermato dalla super parata di Adrian.

FABIAN RUIZ 6 – Un po’ macchinoso nel primo tempo, riesce a migliorare nel secondo, soprattutto quando viene spostato sulla fascia sinistra nel 4-4-2. Non è ancora il Fabian dell’anno scorso, capace di cambiare la partita con giocate illuminanti, ma pian piano sta recuperando la sua migliore forma fisica e si è visto anche oggi.

ALLAN 6 – Non ancora al top della forma, infatti lascia il campo sfinito nel secondo tempo per lasciare posto ad Elmas, fa una discreta partita nel secondo tempo. Nel primo però, troppi errori in fase di palleggio che più volte hanno portato il Liverpool a rendersi pericolosi.

CALLEJON 7 – Abbastanza assente nel primo tempo in fase offensiva, nel secondo però guadagna il rigore che porta il Napoli in vantaggio. La sua è stata una partita di grande sacrificio per via della grande spinta dei terzini del Liverpool, ma come sole lui sa fare, riesce a cambiare la partita facendosi atterrare in area da Robertson.

INSIGNE 6.5 – Prima partita da titolare dopo l’infortunio, il capitano del Napoli galoppa sulla sua fascia di competenza per tutto il primo tempo e nel secondo si sacrifica tantissimo anche in fase difensiva come non aveva mai fatto, infatti lascia il campo esausto per far posto a Zielinski. Da premiare la sua prestazione.

LOZANO 6 – Attacca molto bene lo spazio in area quando richiesto, purtroppo però non viene mai servito in maniera precisa per rendersi pericoloso. Buona la sua prestazione comunque anche se l’impressione è che entrando a partita in corso, può essere molto più determinante di quando parte da titolare.

MERTENS 7.5 – Ancora fantastica prestazione di Mertens che non si ferma più! Adrian gli nega il goal in un primo momento con una parata fenomenale ma poi non può nulla quando il belga si presenta sul dischetto. “Ciro” porta in vantaggio il Napoli mandando in visibilio i 50 mila del San Paolo e trascinando i suoi alla vittoria in una partita mozzafiato che sarà ricordata a lungo.

ZIELINSKI 6 (66 s.t.) – Entra al posto di Insigne andandosi a posizionare nel cuore del centrocampo azzurro. Viene chiamato in causa poche volte ma si fa trovare sempre attento e vigile.

LLORENTE 7 (69 s.t.) – Esordio in Champions con la maglia azzurra da incorniciare per l’attaccante spagnolo. Entra per cercare di mantenere alto l’attacco del Napoli e da vero rapace d’area, sfrutta l’errore di Van dijk e firma il goal del 2 a 0 che chiude definitivamente i giochi.

ELMAS 6 (75 s.t.) – Entra per far rifiatare Allan, anche lui come Zielinski, assicura freschezza al centrocampo e si fa trovare pronto nelle poche volte in cui è stato chiamato in causa.

Exit mobile version