L’edizione odierna del quotidiano Tuttosport ha riportato una analisi integrale sugli sponsor che campeggiano sulle maglie delle 20 squadre di serie A e sui ricavi che ne derivano per i club, collocando il Napoli al sesto posto. Ecco una parte dell’indagine.
“In questa nuova stagione il valore complessivo delle jersey-sponsorship (sponsor di maglia) è vicino ai 135 milioni di euro (per la precisione 134,53 milioni), con una crescita vicina allo 0.6% rispetto ad un anno fa (127 milioni). Una percentuale non particolarmente significativa, anche se conferma l’ interesse delle aziende -partner nei confronti del “prodotto calcio”, considerato ormai un media alternativo per la comunicazione di prodotti e servizi. Oltre a ciò, questa crescita economica è comunque superiore a quanto ufficializzato dall’ Istat, lo scorso 22 maggio, in ambito nazionale: nel 2019 il prodotto interno lordo (Pil) infatti crescerà dello 0,3% in termini reali, anche se in deciso rallentamento rispetto all’ anno precedente. La “locomotiva” del pallone, pertanto, continua a viaggiare e a crescere, con livelli superiori (anche se in uno specifico segmento: ovvero l’ intrattenimento calcistico)
AUMENTANO I MARCHI Nel complesso si contano ben 51 marchi aziendali (presenti sulle divise da gara): 2,55 loghi commerciali per maglia. Un anno fa non si era superato il tetto dei 46 brand. La difficoltà di reperire risorse, nel mondo dell’ economia nazionale, ha portato, soprattutto i medi/piccoli club, a studiare strategie finalizzate all’ individuazione di realtà già presenti (in caso di rinnovo) o nuove (ve ne sono ben 10 rispetto alla scorsa stagione), così da coprire i budget commerciali stabiliti nei mesi di precampionato.
LUCI E OMBRE Accanto ai dati di crescita percentuale, però, vi sono alcuni elementi da esaminare con attenzione. Circa l’ 80% della “torta” delle sponsorizzazioni di maglia è concentrato nelle mani di sei club (Juventus, inter, Sassuolo, Milan, Roma e Napoli), per un totale di 106,5 milioni di euro. Le restanti 14 realtà calcistiche della massima serie devono spartirsi un budget di appena 28,03 milioni di euro (poco più di 2 milioni di euro a testa). Questa forte spaccatura tra i primi sei club ed il resto del “plotone” è confermata dalla media investimenti di questa nuova stagione: 6,72 milioni di euro per maglia. Soltanto i primi sei club di questa speciale classifica superano brillantemente la media stagionale (2019/20). La prima società, al di fuori del vertice tricolore, ad avvicinarsi al “tetto” dei 6,72 milioni è la Fiorentina dell’ imprenditore italo -americano Rocco Commisso, ferma perà a 4,25 milioni di euro. Quattro club su 20 (Atalanta, Fiorentina, Lecce e Torino) si presenteranno in campo con format sponsorizzativi “completi”. Questo “poker” infatti ha stretto accordi con main sponsor, second partner, sleeve sponsor (il logo appare sulla manica sinistra della divisa) e back sponsor (retro maglia)”.