Gazzetta: “Napoli, tre acquisti per la volata scudetto. Ancelotti sogna un colpo da Madrid…”

Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli.

Adesso, il grosso del lavoro dovrà farlo Cristiano Giuntoli. Toccherà a lui l’ apertura di un casting per verificare le potenzialità di questo Napoli. I contatti del diesse con Carlo Ancelotti sono diventati quotidiani: ci sarà da programmare il futuro ed alzare il grado di competitività. In che modo? Intervenendo sul mercato, mettendo da parte i sentimenti e lasciando perdere i pregiudizi. E, dunque, procedere con una mini rivoluzione, sostituendo quei giocatori che non hanno più le giuste motivazioni per rimanere e lottare per la causa. Il primo anno di Carlo Ancelotti si sta chiudendo con un nulla di fatto rispetto al passato. L’ ambiente è deluso, soddisfatto soltanto in parte per il secondo posto. L’ arrivo dell’ allenatore plurivincitore nel mondo, era stato accolto con grande entusiasmo, tanto che persino i nostalgici di Maurizio Sarri avevano aperto i loro sentimenti al nuovo tecnico. D’ altra parte, non avrebbe investito 36 milioni di euro lordi, Aurelio De Laurentiis, se non avesse intravisto nell’ ingaggio di Ancelotti la chiave per competere con la Juventus, fino in fondo, e magari conquistare lo scudetto.

DIFESA Nulla di tutto questo. Insieme allo scudetto, il Napoli ha detto addio anche alla coppa Italia e all’ Europa League, rendendo anonima o quasi la propria stagione. Una condizione che metterà in discussione, per forza di cose, un po’ tutto l’ aspetto tecnico. Ancelotti e Giuntoli avranno a disposizione un mese per definire le conferme. L’ impressione, in ogni modo, è che si procederà ad una piccola rivoluzione con diverse cessioni. In difesa, per esempio, potrebbero andare via Hysaj e Mario Rui. Il primo ha chiesto un adeguamento economico del contratto (2,5 milioni contro gli attuali 1,6 fino al 2022) e difficilmente De Laurentiis glielo accorderà a quelle cifre. In più, il terzino albanese vorrebbe garanzie sul futuro, avere la certezza del posto di titolare. Mario Rui, invece, non ha convinto. Pur avendo un contratto in scadenza nel 2023, verrà ceduto. In entrata, Giuntoli sta seguendo il terzino del Tottenham, Kieran Trippier (28 anni), per il quale occorrono 35 milioni di euro. Il giocatore è stato indicato dallo stesso Ancelotti. Sempre per gli esterni, il diesse tiene d’ occhio Manuel Lazzari della Spal (25), in grado di coprire entrambi le fasi, mentre Alejandro Grimaldo (23) del Benfica, è il primo obbiettivo: per lui occorrono 25 milioni.

CENTROCAMPO La discussione verte intorno alla probabile cessione di Allan. Quella che sarebbe potuta essere un’ operazione invernale, è destinata a essere una cessione estiva. In effetti, il Psg non ha mollato la presa e, a fine mese, ritornerà nuovamente sul mediano della Nazionale brasiliana. Con 50 milioni, l’ affare si concluderà. Con Allan, dovrebbe andare via anche Diawara, il cui rendimento non ha mai convinto in questi due anni di Napoli. Ed anche in questo caso Giuntoli sta provando a convincere Pablo Fornals (22) ad accettare la sua proposta: 2 milioni di euro a stagione per le prossime cinque. Il Napoli pagherà al Villarreal i 30 milioni della clausola. Con lo spagnolo, potrebbe arrivare anche Veretout (26). La Fiorentina chiede 30 milioni di euro, mentre Giuntoli ne ha offerti 25. I due club potrebbero dividersi la differenza. A Ancelotti piace anche il giovane Federico Valverde (20), l’ uruguaiano in forza al Real Madrid che è pronto, invece, a rinnovargli il contratto.

ATTACCO Dalle cessioni di Insigne e Mertens, De Laurentiis potrebbe trovare i milioni da reinvestire sul mercato. Il primo obbiettivo di Giuntoli, resta Hirving Lozano del Psv Eindhoven. L’ attaccante messicano è stata valutato 40 milioni e il Napoli sta giocando al ribasso, sperando in un aiuto del giocatore. Ma ad Ancelotti occorre un centravanti che sappia garantire continuità sotto rete. Lui, un sogno ce l’ avrebbe, ed è Karim Benzema. Ma l’ impressione è che alla fine resterà soltanto quello.

Articolo precedenteAuriemma chiarisce: “Insigne, come stanno davvero le cose”
Articolo successivoIl Mattino: “Insigne, Raiola vuole lo sconto. Nessuna offerta, ma cinque club sono in attesa”