Home Editoriali “E’ tempo di crederci”: Napoli vs Arsenal è solo per chi ancora...

“E’ tempo di crederci”: Napoli vs Arsenal è solo per chi ancora non ha mollato

Oggi è Giovedì Santo. Per chi crede, per chi è cattolico, si ricorda l’istituzione della Prima Eucarestia da parte di Gesù Cristo, e nelle celebrazioni liturgiche, dove in tanti nel pomeriggio si recheranno, si vivrà il consueto e umile gesto della lavanda dei piedi.

Quest’anno però, Dio o il caso (fate un po’ voi), ha deciso che questo giorno, che è ricco di tradizione e costumi, sia carico di significato anche per l’altra fede: quella calcistica.

E’ forse da stamattina che stiamo seguendo con ansia lo scorrere del tempo, adesso lento e pesante, ma che volerà via dalle 21.00 alle 22.45 circa di stasera. Tutti i tifosi del Napoli sono chiamati ad un appuntamento importante quanto decisivo, la gara di ritorno dei quarti di Europa League… Sì, proprio di Giovedì Santo, tra una cozza e l’altra (un’usanza di questo giorno è proprio mangiare la famosa zuppa forte di pesce), che il Napoli affronterà l’Arsenal, un nemico inglese in questo cammino europeo che tanto ingolosisce i tifosi partenopei.

Una gara che purtroppo parte con un grande svantaggio dopo il risultato maturato all’Emirates Stadium, dove gli inglesi sono usciti vittoriosi per 2 a 0. Ma chissà sarà l’inebriante odore di pesce fresco, che si sente in giro per la città, a far filtrare un’aria di sottile speranza per la gara di stasera: una speranza sottile sia per scaramanzia (e noi napoletani lo siamo), sia perchè, dati alla mano, superare il turno sarebbe una vera e propria impresa.

Sui profili social di squadra e calciatori è partito uno slogan: “It’s time to believe” che tradotto sarebbe: “E’ tempo di crederci” che velatamente significa: “Chi non ci crede stasera non è ben accetto”. D’altronde fate un poco come con la religione cattolica: se non ci credete non vi andate a sedere, senza motivo, alla messa del Giovedì Santo.

Ma se ci credete… beh, godetevi lo spettacolo perchè uno dei comandamenti del buon napoletano è proprio quello di “non mollare mai” e spesso la testa dura del partenopeo non ha torto.

Napoli vs Arsenal ore 21… E’ tempo di crederci!

Davide Luise

Exit mobile version