
Dopo aver archiviato il capitolo SPAL, il Napoli si prepara ad affrontare l’Inter nel giorno di Santo Stefano. Una sfida piena di fascino, visto che si affrontano seconda e terza forza del campionato. Di seguito alcuni numeri e curiosità del match di San Siro:
I PRECEDENTI – L’Inter ha trovato la vittoria solo in una delle ultime 11 partite di campionato contro il Napoli; in cinque di queste sfide l’incontro è terminato in parità, cinque successi per i partenopei nel parziale. L’Inter ha vinto in due delle ultime sette gare casalinghe contro il Napoli in Serie A (3N, 2P), dopo che aveva trovato i tre punti in tutte le precedenti otto partite interne contro la squadra partenopea. Nei 72 confronti di Serie A tra Inter e Napoli disputati a Milano, i nerazzurri hanno segnato esattamente il doppio dei gol rispetto ai partenopei (136 v 68). L’Inter non trova il gol contro il Napoli in Serie A da 406 minuti (ultima rete quella di Brozovic nel 2-0 dell’aprile 2016).
COME ARRIVANO LE SQUADRE AL MATCH? – Dopo sette successi di fila, l’Inter ha vinto solo due delle ultime dei partite di campionato: due pareggi e due sconfitte nel parziale. L’Inter ha vinto tutte le ultime sei partite interne in campionato, senza subire gol nelle cinque più recenti: i nerazzurri non rimangono sei partite casalinghe senza incassare reti da aprile 2010. 41 punti per il Napoli, che dopo 17 partite di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, ha fatto meglio solamente nel 2017/18 (42). L’ultimo pareggio in trasferta in Serie A per il Napoli è arrivato a Milano, ad aprile contro il Milan: da allora otto successi e tre sconfitte per i partenopei.
ICARDI VS MERTENS – Tra le squadre affrontate più di una volta in Serie A, il Napoli è quella contro cui Mauro Icardi dell’Inter ha finora registrato la percentuale realizzativa più bassa (8% – due gol con 25 conclusioni). San Siro è l’unico stadio in cui Dries Mertens del Napoli ha giocato più di due match di Serie A senza trovare il gol: 10 incontri (cinque v Inter, cinque v Milan). Lorenzo Insigne del Napoli ha segnato un solo gol contro l’Inter in A (11 presenze) – tra le squadre affrontate almeno cinque volte nella competizione solo contro l’Atalanta ha fatto peggio (zero reti in 11 sfide).
fonte: Onefootball.com