Liverpool – Napoli, numeri e curiosità del match

Tra circa 24 ore il Napoli scenderà in campo per quello che sarà uno dei match più importanti della sua storia. Ad Anfield gli azzurri affronteranno il Liverpool in una gara da dentro o fuori, valevole per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Di seguito alcuni numeri e curiosità sul match di domani:

I PRECEDENTI – Questo sarà il quarto incontro ufficiale tra Liverpool e Napoli, con le due squadre che hanno un bilancio equilibrato di una vittoria per parte e un pareggio. Il Napoli ha vinto 1-0 sul Liverpool alla seconda giornata di questa Champions League, grazie al gol di Lorenzo Insigne al 90°; rete arrivata con il 18° e ultimo tiro della partita.

IL RENDIMENTO IN CHAMPIONS – Il Liverpool non ha effettuato nemmeno un tiro nello specchio nella gara di andata con il Napoli; è stata la prima volta senza un singolo tiro nello specchio in una partita di Champions League dal febbraio 2006 (contro il Benfica). Il Liverpool è imbattuto da 18 partite europee ad Anfield (13V, 5N), avendo perso in casa nella competizione europea nell’ottobre 2014 contro il Real Madrid (0-3). Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime sei trasferte in Champions League (2N, 4P), con l’ultima vittoria esterna arrivata a Lisbona contro il Benfica, nel dicembre 2016 (2-1). Se il Napoli evitasse la sconfitta, raggiungerebbe la fase a eliminazione diretta per la terza volta in cinque partecipazioni alla Champions League (anche 2011/12 e 2016/17). Il Liverpool deve vincere 1-0 o con un margine di due gol per evitare di essere eliminato: la squadra inglese è stata eliminata in questa fase in due delle ultime tre partecipazioni alla Champions League. Il Liverpool ha guadagnato (quattro) e realizzato (tre) più rigori di qualsiasi altra squadra in questa Champions League.

MERTENS VS SALAH – I due gol di Dries Mertens per il Napoli contro la Stella Rossa alla quinta giornata hanno portato il suo bottino a 10 reti in Champions League, rendendolo il miglior marcatore belga nella competizione. Mohamed Salah ha segnato otto gol in otto partite di Champions League come giocatore del Liverpool ad Anfield – solo Steven Gerrard (14) ha segnato di più in casa per il Liverpool nella competizione rispetto all’egiziano.

Fonte: Onefootball.com

Articolo precedenteAncelotti su Anfield: “Stadio fantastico, ma non avremo timori”
Articolo successivoAronica fiducioso del Napoli: “Ormai i calciatori sono esperti”