GAZZETTA – Ceferin: “La Superlega non vedrà mai luce”. Si va verso la SuperChampions?

Aleksander Ceferin, presidente UEFA, è stato categorico nelle sue dichiarazioni alla BBC:
“Questa Superlega non vedrà mai la luce del giorno. E’ una sorta di finzione o di sogno”. 
 Nel corso dell’intervista al network britannico, con al fianco il presidente dell’Eca e della Juventus Andrea Agnelli ( che ha negato di fatto il coinvolgimento della società bianconera nel progetto Superlega), Ceferin ha però ribadito come la Uefa stia lavorando a una sorta di revisione della Champions League:
“Ci sono alcune idee, ma quello che posso assicurare è che non ci sarà autorizzazione per questa Superlega. Tutti possono continuare a competere nelle competizioni europee: sfortunatamente, i club ricchi diventano spesso più ricchi. Penso che siamo una delle poche organizzazioni al mondo che cercano di affrontare questo problema. Il calcio europeo andrà avanti se continuerà a rimanere unito, questa è la nostra opinione”.
Le dichiarazioni di Ceferin e Agnelli confermerebbero quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”:
“Nessun torneo privato e chiuso all’americana, come la Nba, ma un’evoluzione della Champions attuale nella quale saranno riconosciuti diritti più forti ai grandi club. Si allontana dunque lo spauracchio della Superlega ma si comincia a lavorare a una Champions più “super” dove un ruolo centrale sarà svolto dal calendario internazionale.
Infatti, resta sempre in agenda il possibile spostamento dei campionati al mercoledì, con la Superchampions, per ora chiamiamola così, nel fine settimana. L’asse Ceferin-Agnelli, che oggi comanda il calcio europeo, ha posto il primo mattoncino del nuovo sistema. Da qui al 2024 la strada è lunga, ma il nuovo torneo dovrà essere definito entro fine 2020″.
Articolo precedenteNapoli, alla ricerca di un esterno basso per il mercato invernale
Articolo successivoDiawara al Milan, il Napoli ha già il sostituto