Napoli – Roma, numeri e curiosità del match

Neanche il tempo di rifiatare dopo il PSG, ed ecco che il Napoli domenica sera sarà impegnato nuovamente in un big match. Stavolta sarà il turno della Roma, attesa al San Paolo per il posticipo delle 20:30. Un match, quello del San Paolo, che ha sempre nascosto molte insidie per il Napoli. Gli ultimi due anni, infatti, hanno sempre visto uscire i giallorossi vittoriosi dalle mura di Fuorigrotta. Di seguito alcuni numeri e curiosità del match:

I PRECEDENTI – Il Napoli ha segnato in tutte le ultime quattro partite contro la Roma in Serie A (sei gol in totale), dopo una serie di tre sfide in cui era rimasto a secco contro i giallorossi. Il Napoli è reduce da due sconfitte interne di fila contro la Roma nel massimo campionato, dopo aver vinto tre delle precedenti quattro sfide al San Paolo contro i giallorossi (1N). L’ultima sconfitta casalinga del Napoli in Serie A risale a marzo, proprio contro la Roma: da allora otto vittorie e un pareggio per i partenopei.

COME ARRIVANO LE SQUADRE ALLA GARA? – La Roma ha raccolto solo 14 punti fin qui, mai così pochi nelle prime nove partite giocate dal 2012/13 (quando chiuse al sesto posto). La Roma ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime otto trasferte di campionato: due gol subiti in ciascuna delle altre due (entrambe sconfitte). Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (cinque) – tuttavia la Roma non ne ha subito neanche uno nello stesso intervallo.

AZIONE VS CALCI PIAZZATI – Da una parte la Roma è la squadra che ha segnato più gol su calcio piazzato in questo campionato (sei), dall’altra il Napoli è quella che ha ne ha realizzati di più su azione (16). La Roma è l’unica squadra a non aver giocatori di movimento sempre presenti in ognuna delle gare disputate in questo campionato (l’unico sempre in campo è il portiere Olsen).

MERTENS VS DZEKO – Dries Mertens (71 gol) è a due reti dal sesto posto dei migliori marcatori all-time con la maglia del Napoli in Serie A – a quota 73 raggiungerebbe infatti Careca. Il belga ha realizzato tre gol nelle ultime tre sfide contro la Roma nella massima serie. L’attaccante della Roma Edin Dzeko ha segnato quattro gol in Serie A contro il Napoli: a nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato.

Articolo precedenteHamsik, che elogio da parte di Cambiasso: “Finalmente ho smesso di farlo”
Articolo successivoGAZZETTA DELLO SPORT – Roma, novità in vista del Napoli: Kolarov recupera; sorpresa Florenzi