Incassare, migliorare, ripartire!

Il Napoli esce sconfitto malamente all’Allianz Stadium dopo aver iniziato brillantemente la partita portandosi in vantaggio con un grande gol di Mertens su assist del funambolo Callejon. La squadra, però, è inconsapevolmente scesa quasi come se quella rete avesse soddisfatto il loro palato. La Juve non c’è stata, ha fagocitato per il resto della gara il Napoli pareggiando con Mandzukic che, su assist di Ronaldo, l’ha messa in porta in scioltezza.

Male il lavoro dei terzini che hanno sofferto particolarmente le incursioni degli esterni bianconeri, in particolare – come ovvio che fosse – proprio del fuoriclasse portoghese che probabilmente ha giocato la miglior partita da quando veste questa maglia. Sottotono anche Hamsik che ha sbagliato tanti passaggi e contrasti, facendo poco filtro difensivo e palesando le difficoltà che ancora presenziano nel ruolo che Ancelotti gli ha disegnato da regista. Allan più volte, infatti, ha dovuto aiutare il compagno che non riusciva a marcare a dovere la sua zona. Altra pecca l’attacco che è diventato d’improvviso timido e molle. L’episodio chiave

è stato sicuramente quello di Callejon il quale, nonostante la squadra fosse in 10, servito da un ottimo passaggio di Milik, si è divorato il gol del pareggio a tu per tu con Szczęsny che pochi minuti dopo si sarebbe trasformato nel definitivo 3 a 1 con la rete di Bonucci. Altro segno negativo che ha caratterizzato la serata.

Questa volta la formazione abbastanza scontata con i soliti volti nomi non ha dato i frutti sperati, ma più di tutto è mancata la voglia di portarsi a pari punti con i padroni di casa e la mentalità vincente raramente si costruisce se non ci sono i presupposti giusti. Bisognerà lavorare ancora tanto, è un anno di esperimenti, di transizione, affinché l’ex Milan possa plasmare la squadra, magari con degli inserimenti che riterrà giusti per il futuro. Non bisogna buttare nulla di quanto si è costruito finora. La strada è quella giusta, ci sono stati e ci saranno altri intoppi che non devono scalfire la fiducia in questo allenatore.

Incassare, migliorare e ripartire.

Articolo precedenteTop&Flop – Il miglior giocatore per la redazione di MN è…
Articolo successivoTop&Flop – Il peggiore per la redazione di MN è …