Pioli: “A Napoli per giocarcela fino alla fine! Ancelotti? Il migliore in circolazione! San Paolo deserto? Peccato, ma non inciderà sulla partita!”

Mister Stefano Pioli presenta in conferenza la partita tra Napoli e Fiorentina. Ecco le sue parole:

“L’importanza delle prossime sei partite? Saranno 20 giorni impegnativi e importanti, ma non possiamo far altro che pensare una partita alla volta. Quella di domani col Napoli sarà molto difficile e dobbiamo concentrarci su questa. Qualcosa è cambiato nel Napoli, anche se la rosa è stata mantenuta, c’è un allenatore diverso, che secondo me è il migliore in circolazione insieme ad Allegri. Spinge di più con i terzini e potrebbe lasciare qualche spazio in più in contropiede”.

“La posizione Veretout? Ho avuto risposte positive da Jordan, che si sta applicando con gioia. Secondo me ha caratteristiche giuste per giocare davanti alla difesa ma finora lo ha fatto solo in allenamento e andrà valutato in partita. Jordan è un giocatore di ottimo livello che ha tecnica e carattere, quindi credo possa far bene in quel ruolo”.

“I nazionali? La cosa positiva è che affrontiamo una squadra che come noi ha avuto molti giocatori in nazionale durante la sosta. I ragazzi stanno tutti bene, sono tutti disponibili compreso Pjaca che potrebbe giocare anche dall’inizio, così come potrebbe essere che parta dalla panchina!”

“La deroga per la fascia ad Astori? Ci tenevamo e pensiamo che sia il modo migliore per ricordare Davide e i valori che ci ha trasmesso, ringraziamo la Lega e siamo soddisfatti di questa decisione”.

“Ancelotti? Credo sia il numero uno nella gestione dello spogliatoio, nessun giocatore si è mai lamentato nei suoi metodi. Ci siamo affrontati solo due volte da allenatori, ma i primi contatti risalgono a quando lui giocava nel Parma in Serie C e io facevo il raccattapalle, era un grande giocatore”.

“Possibili novità a centrocampo? Cerchiamo di giocare da Fiorentina e portare avanti i nostri principi di gioco. Il Napoli occupa molto la metà campo offensiva e dovremo cercare di soffrire il meno possibile. Sarà molto importante comunicare bene i tre reparti”.

“E’ un gruppo che sta bene insieme, che sa quando si può scherzare e quando lavorare duro, è un gruppo che dall’anno scorso ha trovato grande compattezza e vuol dare il massimo. Ho seguito le interviste di questi giorni, ho letto le parole di Gerson che parlava di andare a Napoli con qualità e coraggio: io sono d’accordo con lui! Il mio obiettivo è aiutarli dal primo all’ultimo”.

“Il primo big match della stagione? Sento che abbiamo una buona squadra, anche se ogni partita presenta difficoltà diverse. Dobbiamo giocare allo stesso modo sia in casa che in trasferta contro ogni avversario. L’importante è mettere in campo le nostre qualità e giocarcela, dobbiamo dimostrare di poter stare in partita fino alla fine.”.

“La gestione della rosa? Nelle prossime due settimane è come se avessimo le coppe, perchè avremo l’impegno infrasettimanale. Il mio obiettivo è schierare sempre la formazione migliore, ma questo non vuol dire che sarà sempre la stessa. Non darò spazio ad un giocatore per tenerlo in condizione, perchè devo pensare al risultato, ma ho molti giocatori pronti per giocare e probabilmente nelle prossime giornate cambierò qualcosa di volta in volta”.

“Chiesa? Dopo il primo spezzone con la Nazionale in cui ha fatto benissimo, si erano create aspettative troppo esagerate. Credo che  Federico stia crescendo tanto e abbia tutti i mezzi per diventare un grande giocatore ma va fatto crescere con i tempi giusti. Poi come sempre il singolo viene valorizzato dal collettivo. L’ho ritrovato sereno, come gli altri nazionali, senza nessun problema”.

“San Paolo deserto? Noi che facciamo questo sport, preferiamo giocare in stadi pieni: è più coinvolgente sia che sia pro, che contro. Resta una partita importante per entrambe le squadre e credo che non inciderà sull’approccio alla gara”

Articolo precedenteRILEGGI LIVE – Ancelotti: “Subiamo poco ma prendiamo troppi gol. Pochi tifosi allo stadio? Li convinceremo noi! Milik e Mertens sono stanchi, oggi decidiamo chi gioca.
Articolo successivoPrimavera: il Napoli pronto alla prima contro il Milan! Ecco i convocati di Baronio