CdS – Ecco come vedere meglio DAZN

La versione online del Corriere della Sera riporta alcuni consigli per una visione ottimale di Napoli – Milan sulla piattaforma DAZN, anche a seguito delle numerose lamentele ricevute, per la scarsa qualità del servizio offerto durante la proiezione di Lazio – Napoli.

Ecco l’elenco:

1. Fare (in anticipo) un test della propria velocità di connessione. Non è difficile scoprire la velocità cui viaggiano i dati della nostra rete casalinga: sulla pagina ufficiale di Dazn appare un link a fast.com che consente una misurazione immediata.

2. Ovvietà sempre utile: fare ripartire il modem. Staccarlo e tenerlo staccato dalla presa di corrente per trenta secondi prima di riaccenderlo. A volte le soluzioni semplici sono le più efficaci.

3. Se possibile, preferire la connessione del proprio device attraverso il cavo. Va tenuto a mente che le piattaforme di streaming quali Netflix non offrono il broadcasting di eventi live, e soprattutto sono messe nella condizione di gestire volumi differenti di utenti in tempi differenti (cioè non tutti sono sintonizzati sul medesimo contenuto nello stesso momento). Questo non vale per la piattaforma sportiva, dove il picco quantitativo di appassionati si connette nell’arco di soli novanta minuti sullo stesso contenuto generando un possibile sovraccarico dei CDN (i Content Delivery Network, o reti per la consegna di contenuti agli utenti finali).

4. Disconnettere gli altri dispositivi connessi al Wi-Fi nelle vicinanze. A casa teniamo connessi una quantità di device spesso inutili: uno o più smartphone, i desktop, il laptop, magari un tablet. Assicurarsi che tutti, meno il dispositivo su cui si desidera guardare Dazn, abbiano l’opzione Wi-Fi «off».

5. Assicurarsi che la propria fonte di segnale Wi-Fi sia libera da eventuali ostacoli (anche muri portanti e mobilio ingombrante). È facile che il proprio modem sia incastonato tra mobili, o posizionato per terra. Sulla stessa pagina di troubleshooting di Dazn si consiglia di posizionarlo in alto in casa.

6. Posizionare la fonte del segnale Wi-Fi in una posizione centrale in casa che aiuterà il segnale a essere «distribuito» in maniera più uniforme.

Articolo precedenteL’assessore Borriello contro De Laurentiis a Radio Kiss Kiss Napoli: tabellone? Lo poteva fare lui, ma non ha mai voluto
Articolo successivoULTIM’ORA – ADL: “Il nuovo presidente del Bari sarà Luigi De Laurentiis”