Home News Fabian Ruiz e la sua posizione: la diatriba tra Ancelotti e il...

Fabian Ruiz e la sua posizione: la diatriba tra Ancelotti e il figlio Davide. Dove è meglio?

Durante Napoli – Gozzano, prima amichevole estiva del nuovo Napoli di Carlo Ancelotti, l’inviato Sky, Marco Nosotti ha svelato un curioso retroscena: “C’è una diatriba in atto tra Ancelotti e suo figlio Davide: riguarda la posizione di Fabian Ruiz”. Più precisamente, Nosotti ha spiegato che il tecnico azzurro vorrebbe far giocare il centrocampista spagnolo nel ruolo di mezzala sinistra; mentre il figlio lo vede più come mezzala di destra. Ma cosa c’è dietro questa diatriba? Sicuramente la grande qualità e duttilità di Fabian.

LA VERSIONE DI DAVIDE – Durante la metà iniziale del primo tempo dell’amichevole di ieri, Ancelotti ha accontentato le richieste del figlio, schierando Ruiz nel ruolo di mezzala destra. Risultato? L’ex Betis ha reagito alla grande: sempre al centro del gioco; ha chiesto palla e ha verticalizzato alla grande. E poi – agli occhi di tutti – il grande mancino all’incrocio. Davide Ancelotti preferirebbe avere il talento spagnolo in questo ruolo proprio per vedere quello che si è visto durante i primi 25′ di gioco di ieri, con un Ruiz maggiormente protagonista e più nel vivo del gioco, in grado di venire dentro il campo e – quando in posizione ideale – esplodere il mancino rientrando verso la porta avversaria.

LA VERSIONE DI CARLO – Nella seconda metà di primo tempo, invece, Ancelotti ha spostato Ruiz sulla sinistra, seguendo la sua idea principale. Fabian ha risposto altrettanto bene, ma con compiti leggermente diversi. Sulla sinistra, lo spagnolo ha trovato più spazio per inserirsi e ha fatto sentire di più la propria presenza in fase difensiva, rispetto all’importante apporto offensivo che aveva dato a destra. Nonostante ciò, però, ha trovato comunque il modo di affacciarsi nell’area avversaria e concludere di poco alto verso la porta. Probabilmente Carlo preferirebbe avere Ruiz sulla sinistra soprattutto per sfruttarne le doti fisiche e di inserimento, oltre che per facilitargli la fase difensiva (a destra, se puntato sull’esterno, andrebbe in difficoltà sul piede debole).

Siamo solo alla prima settimana di allenamenti, ma Ruiz è già diventato argomento principale degli schemi di Ancelotti (e suo figlio). Tanto sulla sua posizione dipenderà da questo ritiro, ma anche dal partner che gli giocherà accanto. Allan, Zielinski e Rog le altre mezzeali candidate ad affiancarlo, con uno tra Hamsik e Diawara in regia. Possibile che con Zielinski in campo, lo spagnolo possa andare a destra. Mentre con Allan, quasi esclusivamente abituato a giocare a destra, l’ex Betis andrebbe a sinistra.

Exit mobile version