PAGELLE – Qualche passaggio sbagliato, ma la partita è perfetta!!

REINA 7: I presenti allo stadio erano 41.111, aggiungete uno in più! Il portiere azzurro esce bene quando deve, suda freddo sul palo di Pjanic, per il resto ha il miglior posto per un tifoso azzurro, in campo insieme ai giocatori. Al momento del gol esulta come sempre, facendo vedere come sia un professionista che ama la maglia e la causa partenopea. SPETTATORE NON PAGANTE!

RAUL ALBIOL 7: Ammonizione dopo meno di mezz’ora, rischio? Niente affatto, annulla qualsiasi cosa passi dalle sue parti. MURO SPAGNOLO

KOULIBALY 10: Nelle ultime presenze era stato sotto tono, meglio ieri che oggi. Perfetto, preciso, non fa toccare un pallone ad Higuain, poi decide di fare di più, molto di più. Una squadra che fino all’anno scorso non segnava quasi mai da palla inattiva, segna contro la squadra più forte in area. Vola, annichilisce Benatia e fa sognare un popolo intero. SUBITO SANTO!

HJSAY 6,5: Non è andato male, ma negli ultimi minuti esagera con il possesso palla e si fa saltare da Mandzukic. Soffre con Douglas Costa, ma lo ferma in più circostanze e presidia bene la fascia. Poteva fare di più nel finale, ma oggi va bene così! SOFFRIRE, MA MAI CADERE!

MARIO RUI 7: Dybala o Cuadrado, la sostanza non cambia. A molti è mancato Ghoulam, oggi ha dimostrato di essere all’altezza di questa squadra e di essere titolare anche in un match così complicato. Sfiora anche un gol su punizione e un assist vincente per Hamsik. VENDETTA SERVITA FREDDA!

JORGINHO 8: Qualcuno poteva pensare che potesse soffrire la fisicità dei padroni di casa, invece arriva sempre primo, anticipa qualsiasi cosa passi nella sua zona, fa dimenticare al mondo Pjanic (il suo diretto avversario) e non sbaglia neanche un pallone. REGIA DA OSCAR!

ALLAN 6,5: Tanti passaggi sbagliati stasera, qualcuno dirà il peggiore, ma non è così. Lotta, lotta e ancora lotta a centrocampo recuperando tantissimi palloni, mancando un poco di qualità in alcuni momenti. AGGRESSIVO! – ROG s.v.: Non tocca nessun pallone, ma è aggressivo, lotta come il brasiliano e forse qualche chance in più la merita. FORZA RAGAZZO!

HAMSIK 7,5: Grandissima partita del capitano. Poteva essere lui l’eroe della giornata con un gol nel primo tempo. Fortunatamente qualcuno lo salva e lui comanda a centrocampo, sbagliando zero passaggi, facendo girare il pallone e muovere la squadra nel modo giusto! CAPITANO, NOSTRO CAPITANO! – ZIELINSKI 6,5: Sostituisce male il capitano, poiché il giro palla non è lo stesso dello slovacco. Ma costruisce qualcosa con Milik e Insigne, disturba Buffon con un bel tiro da fuori. Ha tante qualità, se le fa uscire fuori diventerà un campione! NON MOLLARE MAI

CALLEJON 7,5: La sua partita è encomiabile come sempre: attacca, copre, taglia, si crea gli spazi, sostituisce Hysaj al momento giusto, va vicino al gol che arriverà poco dopo e poi assiste… E come assiste! Terzo assist in quattro giorni, considerando che causò anche il gol di Milik nel 4-2 con l’Udinese, diventa una settimana perfetta. PIEDE FATATO

MERTENS 6,5: E’ stata una partita da Ciruzzo. Da napoletano. Sì, perché palla al piede ha creato poco. Un ammonizione a Benatia, ottime sponde, un tiro insidioso, ma quello che ha fatto e deve far felice i tifosi è il suo pressing. Corre come un matto, va da Buffon, passa a Benatia e ringhia sul resto della difesa facendoli sbagliare. Non da Dries da Ciruzzo e stasera serviva proprio lui! NAPOLETANO VERO! – MILIK 6: Ci aspettavamo qualcosa in più da lui, un tiro in curva e pressing poco deciso anche nel finale. Lo salva il gol della settimana scorsa che, forse, è stato il segnale decisivo per questa corsa finale. RISERVA IL GOL PER LE PROSSIME!

INSIGNE 8: Come Mertens mostra di essere carico a mille quando nel primo tempo Khedira si comporta in modo poco corretto e dopo che il folletto di Frattamaggiore butta fuori il pallone per far soccorrere Douglas Costa, il tedesco la butta fuori in una zona non proprio confortevole per gli uomini di Sarri. Lorenzo lo va a redarguire a muso duro e poi mette in campo un’ottima prestazione e dal suo piede parte il tiro-cross che Buffon mette in angolo. Da lì il resto è storia, cross di Callejon e rete di Koulibaly. AZZURRO INDEMONIATO!

 

SARRI 10: Il miglior tecnico in Italia a leggere le partite è Massimiliano Allegri. Oggi Maurizio Sarri ha battuto il migliore e tatticamente l’ha distrutto. Il 4-3-3 bianconero non crea problemi. I cambi non sono del tutto giusti ma necessari perché gli uomini interessati erano veramente stanchi. La squadra gioca secondo i suoi dettami, si muove in modo diverso, è aggressiva, non concede nulla agli avversari, crea meno del solito, ma diventa spietatamente cinica e all’ottantanovesimo vede la sua opera diventare perfetta. SERGENTE DI FERRO!

Articolo precedenteJuve-Napoli, Cuadrado: “Il Napoli ha fatto una buona partita. Dipende tutto da noi”
Articolo successivoADL pazzo di gioia su Twitter: “Felice per la vittoria prestigiosa, voglio fare i complimenti…”