Napoli da Formula uno: ennesimo controsorpasso

Neanche il Benevento, come da pronostico, riesce a fermare la valanga azzurra.

Gli azzurri sono ormai una fuori Serie al pieno dei suoi giri. Una vera e propria Formula Uno che non vuole lasciare la sua pole position. Un tigre nel motore, come recitava un vecchio spot, che ha le caratteristiche di Dries Mertens. Ingranaggi ormai perfettamente oleati per tutti con Sarri ingegnere al comando di un gruppo concentrato sull’obiettivo tricolore. Inutile nascondersi e adesso il Napoli è sempre più consapevole. La proiezione è che si arrivi vicini ai 100 punti. Il Napoli oggi, così come la Juventus, stanno facendo un campionato con il piede sull’acceleratore andando ad un ritmo uguale a quello della Juventus di Conte dei 102 punti. A molti ricordano le sfide tra Real Madrid e Barcellona della Liga spagnola di qualche anno fa.

Questo mese sarà importante perché ritornano le coppe, importanti forse più per la Juventus che per il Napoli. Le prossime due gare potrebbero già dare qualche scossone. Il Napoli avrà un trittico casalingo. Sabato la Lazio in campionato e poi Lipsia e Spal. Per la Juventus trittico inverso con Fiorentina e Torino in campionato ed in mezzo il Totthenam. Sulla carta più dura per i bianconeri che però hanno dalla loro una rosa costruita per questi scenari da tour de force. Il Napoli invece probabilmente concederà passerella delle seconde linee in Europa. Un peccato visto che dal mercato si è usciti con la rosa centellinata proprio per privilegiare il campionato. I due “acquisti” Ghoulam e Milik sono prossimi al rientro (più il primo del secondo) e saranno forse più utili da Marzo in poi che nelle prossime due settimane. Il Napoli non vuole mollare un solo punto in campionato e calendario alla mano può provarci. La Juve mette pressione vincendo le sue gare che precedono, per gli scherzi del calendario, sempre quelle degli azzurri. Ma la mentalità dei ragazzi di Sarri è cambiata e questa pressione ormai lascia il tempo che trova. Forse fa più notizia la scarsa attenzione degli avversari della Juve, come il Sassuolo oggi, che la grinta,, giusta che ci ha messo il Benevento andando anche ad azzoppare Dries Mertens che dovrebbe però recuperare per sabato prossimo.

Il Napoli deve continuare a Testa alta. Freccia accesa per la monoposto azzurra che risponde sorpasso dopo sorpasso, certa di poter puntare alla linea del traguardo con l’acceleratore a tavoletta.

Articolo precedenteSarri: “Mertens? Da valutare domani. Futuro? E’ difficile che ci si possa incontrare il giorno prima di Napoli-Lazio”
Articolo successivoSarri in conferenza: “Amo questa città, se il ciclo resta aperto non c’è clausola che tenga: resto qui! Non è un discorso economico…”